Ammissione III anno Medicina

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Alessio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 agosto 2015, 20:48

Ammissione III anno Medicina

Messaggio da Alessio »

Salve a tutti
Sono uno studente di Medicina e Chirurgia che si accinge a sostenere le prove di ammissione per la Scuola Sant'Anna valide all'iscrizione al terzo anno accademico. Volevo sapere se qualcuno mi potesse dare informazioni riguardo lo svolgimento delle prove scritte (interessi particolari dei professori nella lettura degli elaborati, conoscenze imprescindibili da possedere ai fini della stesura di un tema valido a sostenere la prova orale, lunghezza dell'elaborato) e di quelle orali (argomenti della sessione, quanto viene sondata la preparazione in materie relative al corso di studio non presenti nella prova scritta, requisiti richiesti, colloquio attitudinale). Mi scuso per la quantità di domande ma mi preme essere preparato al meglio a questo esame e sapendo che qui mi possono essere dati chiarimenti non ho esitato a domandare. Vi ringrazio.

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: Ammissione III anno Medicina

Messaggio da harry P »

Ciao,
Mi duole molto che tu riceva una risposta solo il giorno prima del concorso. Il problema è che l'ultima ammessa al terzo anno si laurea tra due settimane e io stesso sono entrato al secondo anno un eone fa.
Fisiologia: l'interesse principale di ricerca della scuola è in ambito cardiologico, ma ho visto tranquillamente uscire tracce sul pancreas.
Biochimica: il professore è un genio. Chiede l'intero scibile umano.
Anatomia: ho notato una predilezione negli anni per la Neuroanatomia.
Scienze della Vita: si tratta, come ho ripetuto più volte, di un tema tipicamente di "attualità medica". Non so, quest'anno se uscisse qualcosa sulle vaccinazioni non sarei sorpreso.
lunghezza: a differenza dell'esame di maturità, non ci sono limiti. Direi non meno di 3-4 colonne, se no è difficile esprimere abbastanza contenuti da "stupire" la commissione e passare avanti all'altro 90% di candidati non ammesso all'orale. Non scrivere in brutta e in bella, non ce n'è il tempo.
Conoscenze imprescindibili: direi quelle necessarie a prendere dal 27/28 in su nei relativi esami.
Per l'orale se ne parla più avanti.
Spero di essere stato utile
Hp

Bloccato