Ammissione ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

ale08
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 luglio 2015, 15:52

Ammissione ingegneria

Messaggio da ale08 »

Salve a tutti, il mio dubbio, come suggerisce il titolo, riguarda l'ammissione a ingnegneria. In realtà sono interessato a sostenere il concorso al Sant'Anna per scienze mediche, ma nel caso in cui né il test nazionale di medicina, né quello di professioni sanitarie, e neanche quello di biotecnologie andassero bene, una delle successive opzioni potrebbe essere ingegneria. A questo proposito mi sono posto la seguente domanda: è possibile iscriversi alla facoltà di ingegneria (non ho intenzione di provare ad entrare al Sant'Anna se non per scienze mediche) senza aver neanche fatto il test di valutazione? Chiedo questo perché le date rimaste per iscriversi al test di ingegneria sono il 2, 3 e 4 Settembre, ma in questi giorni ho, nell'ordine, la prima prova scritta per scienze mediche, la seconda prova scritta per scienze mediche e il test di ammissione a biotecnologie a Lucca. Quindi non capisco se a questo punto chi non fa il test non può assolutamente immatricolarsi oppure è come se semplicemente non lo avesse passato, e deve quindi passare ulteriori esami.
Spero vivamente in una risposta... possibilmente positiva! :)

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione ingegneria

Messaggio da Davte »

Ciao :) come riportato qui, "Si sottolinea che è comunque possibile sostenere il Test in una qualsiasi delle sedi aderenti al Consorzio, tenendo presente che saranno accettati i TOLC-I sostenuti entro il 30 settembre 2015." Il calendario delle varie sedi è disponibile qui, e va dal primo al diciotto settembre. Comunque, se non potessi in nessuna di queste date, vale sempre quanto riportato sempre qui, cioè che "gli studenti che non riusciranno a superare il TOLC in alcuna delle prove a disposizione si potranno immatricolare ma risulteranno gravati da OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi). Gli studenti gravati da OFA non potranno sostenere alcun esame di profitto. Per tali studenti sarà organizzato dalla Scuola di Ingegneria uno specifico corso di Attività Formative Supplementari (AFS). L’estinzione degli OFA potrà essere ottenuta esclusivamente superando una delle prove specifiche organizzate dopo il termine delle AFS.": potresti quindi iscriverti, non sostenere la prova (quindi non superarla) e affrontare poi la prova di estinzione degli OFA.
Davide

ale08
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 luglio 2015, 15:52

Re: Ammissione ingegneria

Messaggio da ale08 »

D'accordo, era proprio questo che volevo sapere! Grazie mille :)

Bloccato