Pagina 1 di 1

Ammissione scienze sociali

Inviato: 29 luglio 2015, 16:28
da nania963
Buonasera, mi chiamo Stefania, mi sono diplomata a Luglio. Ho avuto modo di vedere che, sia nella preselezione e poi successivamente nelle prove scritte e orali ci sono le materie di storia e filosofia. Secondo voi su quali autori di filosofia sarebbe più opportuno concentrare lo studio? Dal momento che nei programmi scolastici raramente si arriva alla contemporaneità?

Grazie in anticipo..

Re: Ammissione scienze sociali

Inviato: 9 agosto 2015, 11:47
da Genideus
nania963 ha scritto:Buonasera, mi chiamo Stefania, mi sono diplomata a Luglio. Ho avuto modo di vedere che, sia nella preselezione e poi successivamente nelle prove scritte e orali ci sono le materie di storia e filosofia. Secondo voi su quali autori di filosofia sarebbe più opportuno concentrare lo studio? Dal momento che nei programmi scolastici raramente si arriva alla contemporaneità?

Grazie in anticipo..
Ciao!
Scusa il leggero ritardo, ma sono giorni di (molto, molto relativa) vacanza per tutti. Il mio personalissimo consiglio è di concentrarsi sulla filosofia politica da Kant in poi, dando una bella occhiata a quegli autori contemporanei che, come giustamente hai detto, non si riesce sempre ad affrontare al liceo (Rawls, Dewey, Popper, ecc.). Ti potrà risultare molto utile anche qualche cenno al dibattito sulla bioetica, tutte cose che puoi studiare da un buon manuale liceale.
Per qualsiasi cosa, siamo qui. Buon lavoro!

Re: Ammissione scienze sociali

Inviato: 10 agosto 2015, 17:08
da nania963
Grazie mille per la risposta.. :smile: Potrei chiederti un altro consiglio? Per quanto riguarda la preselezione, i test di logica e matematica, saranno più o meno simili a quelli del simulatore?

Grazie mille :smile:

Re: Ammissione scienze sociali

Inviato: 10 agosto 2015, 23:07
da Genideus
nania963 ha scritto:Grazie mille per la risposta.. :smile: Potrei chiederti un altro consiglio? Per quanto riguarda la preselezione, i test di logica e matematica, saranno più o meno simili a quelli del simulatore?

Grazie mille :smile:
Assolutamente sì, i simulatori sono fatti a posta e -per ulteriore precauzione- sono stati testati da Allievi entrati tra l'anno scorso e due anni fa per accertare che rispondessero il più possibile. :)
Ancora in bocca al lupo!