Ammissione scienze sociali

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

nania963

Ammissione scienze sociali

Messaggio da nania963 »

Buonasera, mi chiamo Stefania, mi sono diplomata a Luglio. Ho avuto modo di vedere che, sia nella preselezione e poi successivamente nelle prove scritte e orali ci sono le materie di storia e filosofia. Secondo voi su quali autori di filosofia sarebbe più opportuno concentrare lo studio? Dal momento che nei programmi scolastici raramente si arriva alla contemporaneità?

Grazie in anticipo..

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Ammissione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

nania963 ha scritto:Buonasera, mi chiamo Stefania, mi sono diplomata a Luglio. Ho avuto modo di vedere che, sia nella preselezione e poi successivamente nelle prove scritte e orali ci sono le materie di storia e filosofia. Secondo voi su quali autori di filosofia sarebbe più opportuno concentrare lo studio? Dal momento che nei programmi scolastici raramente si arriva alla contemporaneità?

Grazie in anticipo..
Ciao!
Scusa il leggero ritardo, ma sono giorni di (molto, molto relativa) vacanza per tutti. Il mio personalissimo consiglio è di concentrarsi sulla filosofia politica da Kant in poi, dando una bella occhiata a quegli autori contemporanei che, come giustamente hai detto, non si riesce sempre ad affrontare al liceo (Rawls, Dewey, Popper, ecc.). Ti potrà risultare molto utile anche qualche cenno al dibattito sulla bioetica, tutte cose che puoi studiare da un buon manuale liceale.
Per qualsiasi cosa, siamo qui. Buon lavoro!
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

nania963

Re: Ammissione scienze sociali

Messaggio da nania963 »

Grazie mille per la risposta.. :smile: Potrei chiederti un altro consiglio? Per quanto riguarda la preselezione, i test di logica e matematica, saranno più o meno simili a quelli del simulatore?

Grazie mille :smile:

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Ammissione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

nania963 ha scritto:Grazie mille per la risposta.. :smile: Potrei chiederti un altro consiglio? Per quanto riguarda la preselezione, i test di logica e matematica, saranno più o meno simili a quelli del simulatore?

Grazie mille :smile:
Assolutamente sì, i simulatori sono fatti a posta e -per ulteriore precauzione- sono stati testati da Allievi entrati tra l'anno scorso e due anni fa per accertare che rispondessero il più possibile. :)
Ancora in bocca al lupo!
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Bloccato