Ammissione a medicina

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

joy

Ammissione a medicina

Messaggio da joy »

Salve, per prima cosa vorrei farvi i complimenti per essere stati ammessi e studiare in un'università così prestigiosa,
vi ammiro molto e desidero con tutto il cuore intraprendere un cammino simile al vostro. :eek:
L'anno prossimo vorrei provare ad essere ammessa alla Sant'Anna e vorrei (non avendo ottime basidi biologia e chimica)
iniziare a prepararmi da questo momento.
Per quanto riguarda biologia i è stato consigliato di comprare l'Alberts, ma vorrei avere altri pareri. Come trovate questo libro?
Può essere utilizzato anche per la preparazione degli esami universitari?
Per la preparazione di chimica e fisica potrei limitarmi a rivedere i libri del triennio oppure c'è qualche testo particolare che
potete consigliarmi?
Quali sono i principali metodi di indagine su cui dovrei soffermarmi?
Posso trovare online degli esempi di prove scritte ritenute idonee per entrare all'università?
Per quanto riguarda la prova orale, invece, come potrei prepararmi? Come sono le domande?

grazie in anticipo :eek:

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Davte »

L'Alberts è un ottimo testo, ma temo non copra tutto il programma di biologia: puoi integrare con qualsiasi libro di biologia del liceo (io avevo il Campbell Reece), con l'Alphatest o con un testo universitario del primo anno (Becker o Karp). I testi più indicati per la preparazione universitaria sono gli ultimi due, l'Alberts (versione integrale) rimane il miglior manuale di consultazione ma forse è poco agevole per la preparazione degli esami (anche se nulla vieta di usarlo, anzi!).
Per chimica bastano i testi del liceo, facendo particolare attenzione a organica e fondamenti di biochimica (se non trattati al liceo, vanno bene le parti di biochimica dei libri di biologia, più qualche concetto di chimica del carbonio, che comunque è sempre citato nei testi di cui sopra). Per fisica bastano i testi del liceo (occhio sempre al programma).
Metodi di indagine: PCR, elettroforesi (vari blotting), esperimenti famosi (Griffith, Avery-MacLeod-MacCarty, Hershey-Chase, generazione spontanea, ...), immunoistochimica. Utile magari sapere qualcosa anche su staminali e terapia genica.
Non si trovano esempi di prove scritte svolte, no, rimangono in archivio per 10 anni e poi vengono distrutte; non ho idea di se e come si possa chiedere di visionarle.
Per l'orale la preparazione è la stessa, per esempi di domande da orale rimando al topic dove se ne sta discutendo.
Davide

Joy

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Joy »

Grazie mille :-) :eek: :eek: sei stato gentilissimo

Sadava
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2015, 11:13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Sadava »

Il Sadava va bene come libro di biologia? :mrgreen:

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Davte »

Non lo conosco personalmente ma Zanichelli di solito pubblica validi testi scolastici di ambito scientifico.
Davide

Sadava
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2015, 11:13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Sadava »

Ma dell'Alberts non è necessario comprare la versione integrale di biologia molecolare, quanto quella essenziale, giusto?

Lift
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 32
Iscritto il: 26 agosto 2012, 19:17

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Lift »

Ricordo a tutti (Allievi in particolare) di loggarsi prima di rispondere.

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Davte »

Be' dipende da quanto tempo vuoi dedicare alla preparazione e come intendi usare il libro (lettura, studio o consultazione). Nessuno dei due è necessario, nessuno dei due è sufficiente, entrambi sono validi, devi capire tu quale vuoi usare e come. Io personalmente non ho usato né l'uno né l'altro, quindi non posso riportarti un'esperienza personale. Se ci si trova con poco tempo per prepararsi, consiglio di dare un'occhiata al programma e approfondire i punti su cui ci si sente più scoperti; la prova comunque non verte su nozioni specifiche quanto sull'approccio generale e integrato a problemi vasti e complessi (vedi tracce degli anni passati), quindi non è possibile individuare un livello di preparazione univocamente adatto e quindi un testo che risponda a questa esigenza.

EDIT: grazie Lift, non mi ero accordo che si era sloggato
Davide

Sadava
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2015, 11:13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Sadava »

Quindi, non è sconsigliato integrare il libro di biologia del liceo con il Karp (penso sia migliore dell'Alberts, anche se di poco, poi no so...)?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Ammissione a medicina

Messaggio da Davte »

Sì va bene, resta inteso il discorso fatto prima; il Karp peraltro può servirti più avanti, quindi si tratta solo di anticiparne l'acquisto. Specifico comunque che non è meglio dell'Alberts, è solo forse più adatto a queste nostre esigenze (ma non è nemmeno detto questo).
Davide

Bloccato