Date

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Sadava.

Date

Messaggio da Sadava. »

Buongiorno, vorrei che mi toglieste un dubbio.

Poiché l'esame nazionale per entrare a Medicina si svolge più tardi (quest'anno l'8 settembre) dell'esame di ammissione al Sant'Anna, se si passa quest'ultimo (quindi se si è diventati allievi della Scuola), bisogna sempre aspettare di sostenere l'esame nazionale all'università statale e vedere se si è stati ammessi?

Grazie in anticipo! ;)

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Date

Messaggio da Davte »

Sì: non serve fare il test a Pisa né indicare Pisa fra le scelte, ma bisogna conseguire un punteggio tale per cui, se si fosse scelta Pisa come prima scelta, ci si sarebbe potuti immatricolare subito.
Davide

Sadava
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2015, 11:13

Re: Date

Messaggio da Sadava »

Quindi, è normale che il test di ammissione al Sant'Anna (prima) e quello alla statale (dopo) si svolgano a un mese di distacco tra loro?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Date

Messaggio da Davte »

Non so cosa intendi per "normale", l'unica cosa certa è che quest'anno va proprio così. Non sarebbe possibile ammettere all'Università di Pisa (statale) un candidato che non si sia dimostrato idoneo alla pari dei suoi colleghi (test nazionale). Comunque non è mai successo che un candidato superasse la prova di Scuola e non quella nazionale.
Davide

Sadava
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 luglio 2015, 11:13

Re: Date

Messaggio da Sadava »

Da quanto mi è parso di leggere in giro per il forum, il concorso di ammissione alla Scuola si svolge ad agosto, mentre il test di ammissione per l'università pubblica (come quella di Pisa) si svolge a settembre.

Per "normale" intendevo questo: il concorso di ammissione alla Scuola si svolge prima dell'esame di ammissione all'università pubblica?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Date

Messaggio da Davte »

Queste sono le date, pubblicate qui e qui:
Scritti SSSUP: 2 e 3 settembre 2015
Test nazionale a crocette: 8 settembre 2015
Orali SSSUP: 23 settembre 2015
Davide

Bloccato