Preselezione scienze giuridiche

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Ev96

Preselezione scienze giuridiche

Messaggio da Ev96 »

Ciao a tutti, il 27 proverò il test di preselezione per la Scuola area delle Scienze Sociali. Volevo avere dei consigli su come prepararmi al meglio per il test,quali argomenti, in linea generale,è meglio riguardare ecc...Grazie in anticipo :smile: :smile: :smile:

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Preselezione scienze giuridiche

Messaggio da Genideus »

Ev96 ha scritto:Ciao a tutti, il 27 proverò il test di preselezione per la Scuola area delle Scienze Sociali. Volevo avere dei consigli su come prepararmi al meglio per il test,quali argomenti, in linea generale,è meglio riguardare ecc...Grazie in anticipo :smile: :smile: :smile:
Ciao!
Ti consiglio di spulciare un po' in lungo e in largo per il forum, visto che la domanda è abbastanza ricorrente.
Comunque, gli argomenti e programmi sono indicati (o in via di indicazione) su http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2.
Per quanto riguarda storia e filosofia (le due materie su cui ho sostenuto scritti ed orali; ma ci sono Allievi che sono entrati tranquillamente a Scienze Giuridiche sostituendo una delle due con matematica) ti consiglio di concentrarti sugli aspetti geopolitici nella prima (ti può tornare molto utile fare un focus sulle relazioni internazionali a a cavallo delle due guerre mondiali e successivamente alla seconda) e sulla filosofia politica (da Kant in poi, senza tralasciare gli autori contemporanei non studiati al liceo) per la seconda.
Per quanto riguarda i testi,in attesa dell'elenco di quelli monografici relativi ai singoli Settori (che saranno indicati a breve), per tutti e tre i programmi (intendo storia, filosofia e matematica) bastano dei buoni manuali del liceo.
In bocca al lupo, per qualsiasi cosa siamo qui! :)
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Bloccato