argomenti di fisica per ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Leorio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 luglio 2015, 23:13

argomenti di fisica per ingegneria

Messaggio da Leorio »

Salve a tutti,

riguardante il Test di Ingegneria, non avendo studiato Fisica nel Istituto Tecnico Industriale, mi trovo in difficoltà a capire quali sono gli argomenti di Fisica più rilevante oltre la, termodinamica,meccanica/cinematica ed elettromagnetismo.

Prima che entri in una via senza uscita.

Grazie in anticipo

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: argomenti di fisica per ingegneria

Messaggio da Minala »

Ciao!
Piuttosto che provare ad andare a memoria, preferisco consigliarti di guardare le prove degli anni scorsi e dedurre gli argomenti da esse.

Una buona preparazione negli argomenti che hai citato, più qualcosa come la gravitazione, basi di statica dei fluidi (forza di Archimede, legge di Stevino/paradosso idrostatico, forse Bernoulli) e altre cose che troverai nelle prove degli anni scorsi, dovrebbe essere più che sufficiente.

Per un elenco degli argomenti puoi prendere ispirazione dal programma delle prove della Scuola Galileiana, che come argomenti sono piuttosto simili alle nostre. (vedi se la parte di onde e di ottica compare nelle prove degli anni scorsi, sinceramente non ricordo)

Saluti!
Minala

Leorio
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 13 luglio 2015, 23:13

Re: argomenti di fisica per ingegneria

Messaggio da Leorio »

Ciao Minala, grazie per la tua risposta,

le prove degli anni scorsi ne ho trovate solo una la prova scritta, comunque mi ha già dato una idea della complessità
d'essa, come fonte di esercizi sto usando il forum dell'Olimpiade di fisica.

Tuttavia penso che gli argomenti di fisica delle superiori mi saranno molto utili quindi cercherò
di risolvere più esercizi che posso.

Aggiungo alla mia lista anche questi argomenti che mi ha consigliato.

Grazie ancora.
Leorio

Bloccato