Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

ale08
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 luglio 2015, 15:52

Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da ale08 »

Salve a tutti, so che è ancora presto per parlare di orale, ma vorrei sapere se possibile cosa è stato chiesto a coloro che hanno sostenuto la prova orale per scienze mediche. Se mi poteste rispondere in modo dettagliato, parlando di tutte le domande che vi hanno fatto che vi ricordate e della relativa soluzione ve ne sarei davvero grato! Mi scuso in anticipo per le domande frequenti, ma sono una persona abbastanza ansiosa e vorrei soprattutto essere pienamente al corrente di cosa mi aspetta :) Grazie in anticipo!!!

paolino

Re: Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da paolino »

Ciao anche io sto cercando informazioni del genere ma mi basterebbe anche solo sapere se è articolato in modo simile all'orale dell'esame di stato con tanti professori, ognuno dei quali interroga nella sua materia, o in modo diverso

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da Davte »

Ciao a entrambi =) Per prima cosa rispondo sulla logistica: ci sono 4 tavoli separati (una coppia di professori per chimica, una coppia per fisica, una commissione di biologia e una attitudinale che comprende anche una psicologa), il candidato sostiene ciascuna prova orale separatamente e singolarmente. Sulle domande temo di non essere molto utile, è passato un po' di tempo, ricordo che mi chiesero in maniera abbastanza nozionistica l'occhio ma per il resto ricordo orali molto improntati al ragionamento, al collegare quello che si sa per arrivare a quello che non si sa. Spesso le richieste sono impossibili da soddisfare per un ragazzo appena diplomato, ma l'obiettivo non è rispondere perfettamente alla domanda bensì ragionare ad alta voce in una direzione interessante. Fatali le scene mute: davanti all'ignoto bisogna avere il coraggio di buttarsi e la prontezza di sfruttare il noto per farlo al meglio.
Davide

ale08
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 8 luglio 2015, 15:52

Re: Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da ale08 »

Grazie mille! Risposta più che esauriente ;) Ma anche per quanto riguarda fisica e chimica i professori proponendono verso esercizi da svolgere oralmente e con un ragionamento logico piuttosto che esercizi di puro calcolo ed applicazione?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da Davte »

A me non hanno proposto dei veri e propri esercizi: l'orale di chimica è stato pressapoco così "Qual è la formula del metano? CH4. La disegni. Bene, ora facciamolo bruciare {reazione di combustione da bilanciare}. Bene, ora come lo spegnerebbe lei questo fuoco? Perché si usa l'acqua? C'è qualche altro motivo che le viene in mente? E un altro?" e così via. A fisica, visto che non sapevo la formula dello scambio di calore fra i corpi, me l'hanno fatta ricavare a ragionamento; poi abbiamo parlato di quantità di moto e fotoni.
Davide

paolino

Re: Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da paolino »

E come ci si può preparare a una cosa del genere?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Orale concorso di ammissione a scienze mediche

Messaggio da Davte »

Studiando le nozioni di base nel corso del triennio del liceo e preparandosi nell'estate della maturità sul programma del test nazionale (quello della Scuola è disponibile sul sito, ma vedrai che non si discosta molto da quello ministeriale). Anche letture di piacere o di approfondimento come Le Scienze, Internazionale, opere divulgative (Dawkins, Ramachandran, ...) o testi universitari del primo anno (Alberts, Karp, Becker, Lehninger) possono aiutare. La cosa che aiuta di più è la prontezza nel ragionamento e le capacità di cogliere il collegamento e le analogie fra gli argomenti.
Davide

Bloccato