Scienze politiche

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Andrea96

Scienze politiche

Messaggio da Andrea96 »

Ciao, io ho passato la preselezione di fine maggio per scienze sociali (facoltà di scienze politiche) . premessa la difficoltà del superare il concorso a settembre che rende probabilmente inutili le mie domande, volevo chiedere a studenti della scuola se la facoltà di scienze politiche è effettivamente un polo di eccellenza a livello nazionale (e che tipo di placement ha) e se nel caso è possibile prima degli scritti modificare la scelta in una delle altre due facoltà presenti in scienze sociali. Grazie mille in anticipo!

Perdono

Re: Scienze politiche

Messaggio da Perdono »

Allora, parlando francamente, la facoltà di Pisa in sè è abbastanza facile, i professori sarebbero teoricamente in gamba, purtroppo il problema è il basso livello dello studente medio di scienze politiche ( molto molto basso). Dentro scuola invece abbiamo un'ottima squadra di prof soprattutto in ambito di filosofia politica e relazioni internazionali (se ti interessa la scienza politica pura unico vero prof in questo senso è Pasquino, che è un visiting ma viene sempre ed è tra i migliori). La possibilità con unipi non è male invece, ma sinceramente non ci ho fatto molto caso avendo dentro Scuola una possibilità pressochè sterminata di stage e convenzioni, soprattutto con ambasciate (Mosca, Washington, Tblisi, etc). Comunque puoi cambiare facoltà se vuoi, il livello delle altre facoltà statali non è però troppo diverso. (Discorso diverso è per le magistrali: Economia a Pisa è ottima perché è convenzionata con Scuola, Scienze Politiche siamo convenzionati con Firenze e Trento, molto buone). Io ti consiglio di non cambiare comunque, Scuola è benissimo in grado di supplire alle mancanze della triennale di unipi e per la magistrale non si pongono problemi. Poi magari qualche Allievo anche più grande magari integrerà un po'. Volendo è possibile cambiare anche una volta entrati (anche se è più complrsso come procedimento)

Andrea96

Re: Scienze politiche

Messaggio da Andrea96 »

Grazie. Parlandoci francamente quindi, dopo scienze politiche in sant'anna si hanno ottime possibilità di inserirsi in poco tempo nell'ambito politico-internazionale o si rischia comunque di finire nel calderone dei laureati (ahimè poco richiesti) in quell'ambito provenienti dalle altre università in Italia? Ci sono statistiche occupazionali in questo senso? Grazie mille di nuovo

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Scienze politiche

Messaggio da wilcomir »

Il fatto che tu faccia il Sant'Anna ti dà più esperienza, in media, rispetto ad altri scienziati politici, nonché agganci in svariate sedi internazionali.

Il resto dipende da te. Non so se esista una statistica in tal senso, del resto non credo avrebbe troppo senso, conta che negli ultimi due anni tre allievi di scienze politiche hanno vinto il concorso diplomatico. Del resto lo hanno vinto perché avevano voglia di studiare...

Bloccato