date scritti orali, testi etc

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Pesky

date scritti orali, testi etc

Messaggio da Pesky »

Ciao! Frequento l'ultimo anno del liceo e parteciperò alle preselezioni del 27 agosto per la Classe di Scienze Sociali.. vorrei sapere tre cose:
- si sa già quando saranno gli scritti e quando finiranno, almeno orientativamente, gli orali?
- per prepararmi in storia e filosofia sono sufficienti i libri che già usiamo a scuola o è meglio comprarne di migliori? Per esempio, il libro di filosofia che uso a scuola si chiama "Uomini e idee" (di Francesca Occhipinti), ma in molti mi dicono che i testi dell' Abbagnano sono decisamente migliori
- ultima cosa: è possibile avere più esempi delle tracce delle prove scritte (prima e seconda) e delle domande che fanno agli orali? Su internet son riuscita a trovare solo le tracce dello scorso anno. Nel caso queste non siano siano disponibili, sareste così gentili da dirmi la traccia capitata a voi?
Grazie mille in anticipo!

Liam
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ottobre 2014, 17:32

Re: date scritti orali, testi etc

Messaggio da Liam »

1) Orientativamente, posso dirti che il tutto si svolge entro i primi dieci giorni di Settembre. Per darti un'idea, lo scorso anno gli scritti si sono tenuti il 2 e il 3 Settembre (una traccia a giornata), mentre gli orali gli 8 e il 9 (ma l'interrogazione si svolge in un'unica giornata, nel mio caso l'8).

2)In genere, un buon manuale di liceo basta (magari puoi farti consigliare dalla tua prof, almeno io feci così, l'Abbagnano è effettivamente il più usato). In ogni caso, puoi trovare tutti i testi consigliati qui.

3)Le tracce degli scritti degli anni passati sono reperibili qui. Non vi sono, invece, degli esempi di domande nelle prove orali. Per darti un'idea, comunque, a me di Filosofia fu chiesta la soggettività tra ottocento e novecento, il concetto di democrazia in Rousseau, l'ultimo autore, in ordine cronologico, che avessi studiato (John Rawls), mentre in Storia l'esame partì da una citazione di Churchill per arrivare ad un discorso sulla Resistenza in Italia, oltre ad una domanda sui sistemi elettorali ottocenteschi. Tieni conto, comunque, che si tratta di un esame molto discorsivo. Le domande non sono stabilite in partenza, solitamente si parte da un argomento e poi si tende ad assecondare il filo del ragionamento dell'esaminato.

Disponibile per ulteriori chiarimenti,

Ciao!

Pesky

Re: date scritti orali, testi etc

Messaggio da Pesky »

Grazie davvero, gentilissimo!

Bloccato