Consigli ammissione Scienze Economiche e Manageriali

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Marcobernardini18
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 maggio 2015, 21:06

Consigli ammissione Scienze Economiche e Manageriali

Messaggio da Marcobernardini18 »

Buonasera , mi chiamo Marco e sono uno studente del quinto anno del liceo scientifico. Inizialmente intendevo iscrivermi alla sessione primaverile delle preselezioni ( tra poco ... 26 maggio ) ma ho alcuni dubbi a riguardo. Qualche tempo fa pensavo, e ne ero quasi certo, di iscrivermi a fisica all'università di Padova, ma informandomi sulle opportunità che mi potrebbe offrire uno studio a tempo pieno all'estero, ho rivolto la mia attenzione ai college inglesi ( imperial college , warwick , durham ) ,sempre nell'ambito della fisica. Ciò nonostante, avendo sempre avuto interesse per l'economia , il funzionamento dei mercati finanziari ecc., ho pensato di iscrivermi alle preselezioni per scienze economiche. Poiché non ho ancora ben chiara la mia scelta del corso universitario e siccome le università inglesi richiedono un voto molto alto all'esame di Stato e nelle materie del corso scelto , non so bene su che cosa concentrarmi.

Premesso questo , il consiglio che vi chiedo, essendo ormai arrivato il momento di iscrivermi alle preselezioni, è se iscrivermi adesso e utilizzare più tempo per approfondire gli argomenti necessari alla prova che non sono stati totalmente svolti a scuola o se rimandare il tutto ad agosto concentrandomi il più possibile sulla maturità, cercando di uscire con un voto alto, sempre nella speranza che se decidessi di iscrivermi ad un'università inglese avrei una buona possibilità di essere ammesso. :scratch: :scratch:


Grazie mille per l'attenzione ,
Marco

:salut:

Marcobernardini18
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 maggio 2015, 21:06

Re: Consigli ammissione Scienze Economiche e Manageriali

Messaggio da Marcobernardini18 »

Mi dispiace di non aver avuto nessuna risposta ma fa lo stesso :)

Ciaociao

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Consigli ammissione Scienze Economiche e Manageriali

Messaggio da Minala »

Ciao Marco,
Mi dispiace nessuno ti abbia ancora risposto, ma risulta molto difficile suggerire una preselezione piuttosto che un'altra. Posso solo dirti che secondo me sono molto simili, se non praticamente identiche.
Ci sono circa lo stesso numero di Allievi che hanno svolto ciascuna, e ognuno ti potrebbe dare consigli sulla base delle sue preferenze personali: ci sono diverse scuole di pensiero.
Per quanto riguarda il voto di maturità immagino tu già sappia che il concorso non ne tiene conto in nessun modo, ma potrebbe risultare importante per l'ammissione nei college inglesi di cui parli.
L'unico consiglio che mi sento di darti è di provare il test d'ammissione della Scuola Galileiana, se vuoi studiare fisica a Padova, o di altre Scuole Superiori (come la Normale o quella dell'Università di Udine). Secondo me ti possono offrire una preparazione migliore dei college inglesi risparmiando decisamente tanti soldi.

Ah, e tieni presente che in genere il livello richiesto per passare la preselezione è considerevolmente inferiore a quello necessario a passare gli scritti, quindi concentrati anche su quelli ;)

In bocca al lupo!
Minala

nania963

Re: Consigli ammissione Scienze Economiche e Manageriali

Messaggio da nania963 »

Buonasera, mi chiamo Stefania, mi sono diplomata a Luglio. Ho avuto modo di vedere che, sia nella preselezione e poi successivamente nelle prove scritte e orali ci sono le materie di storia e filosofia. Secondo voi su quali autori di filosofia sarebbe più opportuno concentrare lo studio? Dal momento che nei programmi scolastici raramente si arriva alla contemporaneità?

Grazie in anticipo..

Bloccato