Ammissione giurisprudenza

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Minala
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 29
Iscritto il: 24 novembre 2014, 2:45

Re: Ammissione giurisprudenza

Messaggio da Minala »

Nicola R. ha scritto:vorrei fare giurisprudenza, ma non voglio fermarmi solo a frequentare l'università... vorrei fare qualcosa che accompagni i miei corsi universitari per mio personale interesse, come ad esempio, corsi aggiuntivi quasi completamente scollegati dagli argomenti che affronto all'uni. Ecco quindi l'idea di provare ad entrare alla normale o al Sant'Anna...
Quindi ora mi chiedo: posso fare giurisprudenza (all'università statale) e contemporaneamente frequentare la scuola superiore, affrontando, se possibile, argomenti che poco c'entrano con i corsi universitari che faccio?
Come puoi notare sono molto confuso, nonostante stia leggendo ogni singola lettere del sito della normale (e da un po' anche quello del Sant'Anna)...
Come puoi trovare sul sito e sul bando del concorso, per diventare Allievo Ordinario è necessario iscriversi in facoltà a un corso corrispondente a quello per cui si supera il test d'ammissione. Lo stesso vale per la Normale.
Non è possibile essere studente di Storia dell'Arte alla Normale, ma allo stesso tempo essere iscritti a Giurisprudenza all'Università di Pisa.

In ogni caso qualunque pubblico cittadino può seguire senza problemi la stragrande maggioranza dei corsi sia in Normale che al Sant'Anna, come in quasi ogni università Italiana.
Detto questo è possibile che, se Allievo del Sant'Anna, seguire alcuni corsi in Normale ti permetta di ottenere crediti interni, in alternativa o in aggiunta di corsi interni che potrai/dovrai seguire durante l'anno.

In sintesi la risposta alla tua domanda è: puoi diventare Allievo di una Scuola Superiore e fare giurisprudenza all'Università Statale solo se diventi Allievo nel settore di giurisprudenza (a Pisa questo implica scegliere il Sant'Anna).
Avrai comunque la possibilità di seguire i corsi che vorrai, anche in modo indipendente dal tuo percorso universitario

Nicola R.
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 11 maggio 2015, 21:53

Re: Ammissione giurisprudenza

Messaggio da Nicola R. »

Okay grazie mille!! Mi hai chiarito molto le idee... esaminerò con calma tutto il sito del sant'anna.. e fra un anno e mezzo spero di entrare! :)) grazie mille ancora una volta!

Bloccato