Modifica al Test di Ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

MaxL
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 marzo 2015, 18:19

Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da MaxL »

Salve a tutti,

nonostante vi fosse già un altro argomento riguardante il Test di Ingegneria, ho preferito iniziarne uno nuovo per via del significativo cambiamento apportato al test di quest' anno.
Come recita il bando da poco emesso:

PROVA SCRITTA
"Un’unica prova scritta, costituita da una serie di esercizi, volta a valutare l’attitudine del candidato alla
progettazione e, in particolare, le capacità di formalizzare problemi, derivare modelli matematici e fisici,
formulare ipotesi realistiche, identificare le variabili critiche, stimare i valori e le dimensioni di grandezze
fisiche e approssimare le soluzioni."

Vi volevo dunque chiedere: cosa cambierà rispetto agli anni passati? Sarà semplicemente un' unica prova matematica+fisica più breve o cambierà anche l' approccio dei problemi? Se leggete si parla di "attitudine alla progettazione", ovviamente legata al derivare modelli matematici e fisici. Non si tratta più di singoli problemi di matematica o di fisica, come ad esempio pseudo olimpiadi della matematica/fisica? Quanto cambieranno di fatto i problemi?
Consiglio a chi volesse rispondermi di guardare i nuovi esempi di prove pubblicate sul sito: la differenza con quelle precedenti non è poca, la finalità dei problemi non assomiglia più a quella precedente.
Vi ringrazio in anticipo e aspetto risposta!

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Ciao MaxL, purtroppo la notizia ha colto di sorpresa un buon numero di persone. Cerco di andare in ordine:

Cosa cambierà? Temo tutto.
Sarà semplicemente...? Tutte e due. Matematica + Fisica + nuovo approcio in un nuovo scintillante pacchetto a quanto pare.
Non si tratta...? Credo proprio di no.
Quanto cambieranno...? Oggettivamente, tanto. Secondo me, troppo.

Ho dato un'occhiata ai problemi proposti, sono quelli degli anni passati che quindi erano solo una parte del concorso. A meno che la commissione abbia deciso di abbandonare completamente il prerequisito "devi sapere un po' di matematica e di fisica" sospetto che i problemi del nuovo concorso saranno solo vagamente simili a quelli proposti.

Credo che molto presto verranno chiesti chiarimenti agli uffici ed ai prof esaminatori, nel frattempo l'unico consiglio che mi sento di darti è di prepararti per la prova vecchia. L'attitudine alla progettazione non la studi sui libri e a parte provare a trovare altri problemi simili a quelli proposti non saprei proprio che dirti. L'analisi e la fisica del resto, se anche dovessero risultare di scarsa utilità per il concorso, quantomeno ti daranno un grosso sprint per tutti e cinque gli anni di università. Fare problemi difficili di queste materie inoltre secondo me può fornirti la sveltezza e l'elasticità mentale necessarie a svolgere problemi di attitudine alla progettazione.

Buona fortuna.
V

roberto.stagi
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 aprile 2015, 17:48

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da roberto.stagi »

Ma non c'è nessuna fonte dalla quale prendere la prova di progettazione delle vecchie edizioni? Perché vedendo le linee guida di quest'anno credo che sarebbe utile prepararsi anche su quelle (se non più utile di matematica e fisica).

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Sì, sul sito della scuola nella sezione concorso dopo qualche click trovi questo pdf: http://www.sssup.it/UploadDocs/22802_es ... gato_4.pdf

buona fortuna,
V

roberto.stagi
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 aprile 2015, 17:48

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da roberto.stagi »

wilcomir ha scritto:Sì, sul sito della scuola nella sezione concorso dopo qualche click trovi questo pdf: http://www.sssup.it/UploadDocs/22802_es ... gato_4.pdf

buona fortuna,
V
Grazie ma quelli li avevo già visti :sad:
Magari su qualche forum in cui vengono regolarmente riportati e discussi subito dopo la prova (un po' come succede per le olimpiadi di matematica su diversi forum).

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Mi spiace, ma non credo che la risorsa che cerchi esista. Nel pdf linkato dovrebbero esserci tutte le prove passate, se hai dei dubbi possiamo discuterne qui.

V

roberto.stagi
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 aprile 2015, 17:48

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da roberto.stagi »

wilcomir ha scritto:Mi spiace, ma non credo che la risorsa che cerchi esista. Nel pdf linkato dovrebbero esserci tutte le prove passate, se hai dei dubbi possiamo discuterne qui.

V
Ah sono tutte lì? Pensavo fossero un po' di più :smile:
I miei dubbi sono più che altro su come risolverli. Non tanto quali strumenti matematici o fisici utilizzare (da quel che ho visto non occorre una conoscenza così vasta), ma più che altro cosa si intende per "modelli matematici", "variabili critiche", ecc. Non avendo una soluzione ufficiale disponibile non so come poter giudicare quanto una mia soluzione sia giusta o meno. Ho cercato un po' su internet problemi simili ma ancora non ne ho trovato nemmeno uno...

MaxL
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 31 marzo 2015, 18:19

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da MaxL »

wilcomir ha scritto:Ciao MaxL, purtroppo la notizia ha colto di sorpresa un buon numero di persone. Cerco di andare in ordine:

Cosa cambierà? Temo tutto.
Sarà semplicemente...? Tutte e due. Matematica + Fisica + nuovo approcio in un nuovo scintillante pacchetto a quanto pare.
Non si tratta...? Credo proprio di no.
Quanto cambieranno...? Oggettivamente, tanto. Secondo me, troppo.

Ho dato un'occhiata ai problemi proposti, sono quelli degli anni passati che quindi erano solo una parte del concorso. A meno che la commissione abbia deciso di abbandonare completamente il prerequisito "devi sapere un po' di matematica e di fisica" sospetto che i problemi del nuovo concorso saranno solo vagamente simili a quelli proposti.

Credo che molto presto verranno chiesti chiarimenti agli uffici ed ai prof esaminatori, nel frattempo l'unico consiglio che mi sento di darti è di prepararti per la prova vecchia. L'attitudine alla progettazione non la studi sui libri e a parte provare a trovare altri problemi simili a quelli proposti non saprei proprio che dirti. L'analisi e la fisica del resto, se anche dovessero risultare di scarsa utilità per il concorso, quantomeno ti daranno un grosso sprint per tutti e cinque gli anni di università. Fare problemi difficili di queste materie inoltre secondo me può fornirti la sveltezza e l'elasticità mentale necessarie a svolgere problemi di attitudine alla progettazione.

Buona fortuna.
V
Gentile V,
vorrei sapere se le delucidazioni riguardanti questo argomento verranno effettuate dalla Scuola oppure no. Come si potrà capire di più?
Ti ringrazio in anticipo e spero tu possa fornirmi altre informazioni. Aspetto risposta.

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Rispondo prima a MaxL:
temo di non saperti aiutare come speri. Il bando in senso stretto è molto chiaro, dubito fortemente che autonomamente verranno aggiunte informazioni sul sito. Come ho già detto questo cambiamento ha colto di sorpresa un po' di persone, purtroppo con la pasqua di mezzo gli uffici sono chiusi e prima di martedì i nostri rappresentanti non possono parlare con chi di dovere. Visto che sono uno dei pochi attivi sul forum mi sono immediatamente premurato di scrivere in segreteria per chiedere a chi chiedere, perché purtroppo non so da dove sia venuto questo cambiamento. Ti (vi) assicuro che non appena avrò maggiori informazioni in merito le condividerò con voi, ma non credo di poter sapere nulla prima della fine della prossima settimana.
Come potrete capire di più quindi? Non lo so, né so se ci sia molto di più da capire. Vi assicuro che io ed altre persone stiamo dedicando il 100% delle nostre risorse a chiarire questa faccenda.

Per stagi: come ti ho detto, se vuoi una mano qui sul forum mi pare il posto migliore. Io non ho davvero tempo di mettermi a risolvere i problemi uno ad uno, ma visto che ti stai esercitando apri una nuova discussione, copia qualche testo e la tua soluzione e vediamo di discuterne tutti quanti.

saluti
V

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Modifica al Test di Ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Come promesso ho chiesto a chi di dovere e riporto prontamente quanto appreso.

Tutto quello che c'è da sapere sul concorso è sul sito. Le prove - la prova - scritta consisterà unicamente in quella riportata e sarà molto simile a quelle degli anni passati, cioè non ci saranno domande in qualche misura più difficili dal punto di vista delle conoscenze di matematica e fisica in quanto tale scrematura avviene già alle preselezioni.

L'idea dietro a questa modifica è testare sempre di più l'attitudine del candidato ad utilizzare le sue capacità, che devono comunque basarsi su una serie di conoscenze, piuttosto che appunto le conoscenze stesse.

In parole povere bisogna saper ragionare piuttosto che sapere le formule.

Non so (non credo) che le preselezioni saranno più difficili quest'anno per via del fatto che le prove di matematica e fisica mancheranno, tuttavia dato che è l'unica prova per cui si può studiare in senso stretto il mio personale consiglio è di concentrarsi su quella (e sulla maturità).

Ciao
V

Bloccato