Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Francesco Pezzarossi
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 16:23

Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Francesco Pezzarossi »

Buongiorno a tutti voi!
Io sono uno studente dell'ultimo anno di Liceo Classico e vivo a Reggio Emilia. Sarei interessato a mettermi alla prova con il concorso di ammissione a scienze politiche del Sant'Anna, però ho alcune domande a riguardo e confido in voi per le risposte:
-il test di preselezione della Scuola è a metà maggio giusto? Voi come mi consigliate di prepararmi? E invece per le prove scritte e orali che tipo di preparazione viene richiesto?
-c'è un buon clima tra la parte di ricerca scientifica della Scuola Superiore e gli altri dipartimenti, come quello di scienze politiche?
-il Sant'Anna è un polo di eccellenza nell'ambito delle scienze politiche tanto quanto lo è in campo scientifico-tecnologico?
-come avvengono le lezioni con un gruppo di soli 6 studenti? Sono lezioni frontali come nelle scuole superiori o invece c'è interazione tra professore e studente?
-avete esempi di nomi di qualche professore che insegni Scienze Politiche al Sant'Anna?
-ci sono opportunità di relazioni internazionali con altri atenei e/o Scuole Superiori?

Sono consapevole di avere messo molta carne al fuoco, ma vi ringrazio anticipatamente per tutto!

Francesco Pezzarossi

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Genideus »

Francesco Pezzarossi ha scritto:Buongiorno a tutti voi!
Io sono uno studente dell'ultimo anno di Liceo Classico e vivo a Reggio Emilia. Sarei interessato a mettermi alla prova con il concorso di ammissione a scienze politiche del Sant'Anna, però ho alcune domande a riguardo e confido in voi per le risposte:
1) il test di preselezione della Scuola è a metà maggio giusto? Voi come mi consigliate di prepararmi? E invece per le prove scritte e orali che tipo di preparazione viene richiesto?
2) c'è un buon clima tra la parte di ricerca scientifica della Scuola Superiore e gli altri dipartimenti, come quello di scienze politiche?
3) il Sant'Anna è un polo di eccellenza nell'ambito delle scienze politiche tanto quanto lo è in campo scientifico-tecnologico?
4) come avvengono le lezioni con un gruppo di soli 6 studenti? Sono lezioni frontali come nelle scuole superiori o invece c'è interazione tra professore e studente?
5) avete esempi di nomi di qualche professore che insegni Scienze Politiche al Sant'Anna?
6) ci sono opportunità di relazioni internazionali con altri atenei e/o Scuole Superiori?

Sono consapevole di avere messo molta carne al fuoco, ma vi ringrazio anticipatamente per tutto!

Francesco Pezzarossi
Ciao Francesco!
Premessa necessaria, studio giurisprudenza. L'affinità tra i due Settori (che sono nella stessa Classe Accademica; maggiori informazioni qui: http://www.sssup.it/context_elenco.jsp? ... 76&area=46) mi permette di darti delle risposte,
1) , il test di preselezione è a quasi sempre a metà maggio; un'altra preselezione, non sostenibile da chi ha già partecipato alla prima, si svolge tra fine agosto e inizio settembre (sarà il bando, in uscita tra qualche settimana, a fissare le date precise); sulla preparazione, ti rimando a questp link https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =29&t=1711 (dovresti riuscire ad accedervi, in caso contrario diccelo);
2) se per "dipartimenti" intendi gli altri Settori della Scuola, ; uno dei punti di forza del Sant'Anna è proprio la profonda sinergia tra le diverse aree disciplinari (ci sono anche, ma non solo, corsi diretti a più Settori nello stesso tempo); la risposta è positiva comunque se ti riferisci ai rapporti della Scuola coll'intero sistema universitario pisano (dove la Scuola si affianca, e molto spesso collabora, con Università di Pisa e Scuola Normale Superiore)
3) anche qui; nell'ambito del Settore di Scienze Politiche, in particolare, la Scuola è all'avanguardia nello studio che riguarda il sistema di tutela dei diritti umani e il peace-keeping;
4) premesso che le lezioni non si rivolgono solo a(gl)i (almeno) sei ammessi per Scienze Politiche, in quanto un corso può essere travsersale tanto agli anni, quanto ai settori disciplinari, si privilegia l'interazione tra docenti e discenti;
5) non essendo del Settore di Scienze Politiche, i primi nomi che mi vengono in mente sono quelli di Andrea de Guttry per il diritto internazionale, Anna Loretoni e Barbara Henry per la filosofia politica e Francesco Strazzari per la scienza politica (vedi qui http://www.cdg-lab.dirpolis.sssup.it/staff/academic/ per un elenco più esteso dei docenti afferenti all'area di Scienze Politiche);
6) anche qui, risposta più che positiva, ci sono forte rapporti tra la Scuola e altri enti accademici nazionali ed internazionali, oltre che, per quanto più attiene Scienze Politiche, con organizzazioni europee e internazionali.
Spero di aver risposto a tutto, per qualsiasi cosa, non esitare a chiedere.
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Francesco Pezzarossi
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 febbraio 2015, 16:23

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Francesco Pezzarossi »

Ringrazio per la risposta più che soddisfacente! Preciso e tempestivo.

Francesco Pezzarossi

Diego Angelo Caggia

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Diego Angelo Caggia »

buonasera a tutti
per quanto riguarda la prova orale c'è una lista di libri/opere specifiche da leggere e poi commentare durante il colloquio?
invece a proposito della prova scritta mi lascia perplesso una cosa: negli esempi di prove che fornisce il sito della scuola vi sono domande molto generali e altre che chiedono di commentare specifici articoli tratti da quotidiani o riviste per quanto riguarda quest'ultima evenienza durante il test viene fornito l'articolo o lo si considera come conoscenza generale? e come avere una preparazione adeguata in questa eventualità? leggo spesso i quotidiani come il corriere della sera ma mi sembra difficile se non impossibile argomentare un articolo nello specifico.

Diego Angelo Caggia

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Diego Angelo Caggia »

buonasera a tutti
per quanto riguarda la prova orale c'è una lista di libri/opere specifiche da leggere e poi commentare durante il colloquio?
invece a proposito della prova scritta mi lascia perplesso una cosa: negli esempi di prove che fornisce il sito della scuola vi sono domande molto generali e altre che chiedono di commentare specifici articoli tratti da quotidiani o riviste per quanto riguarda quest'ultima evenienza durante il test viene fornito l'articolo o lo si considera come conoscenza generale? e come avere una preparazione adeguata in questa eventualità? leggo spesso i quotidiani come il corriere della sera ma mi sembra difficile se non impossibile argomentare un articolo nello specifico.

Liam
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 ottobre 2014, 17:32

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Liam »

Ciao,

Per la prima domanda, sì, bisogna leggerne due a scelta e poi discuterli al colloquio di settore durante gli orali.

Per la seconda domanda, il buonsenso mi porta a dire che gli articoli verrebbero forniti insieme alla traccia, per cui tranquillo.

Saluti!

Rachele De Angelis

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Rachele De Angelis »

Ciao a tutti!
Io frequento il liceo classico Orazio a Roma e faccio il 4° anno, quindi la mia domanda in realtà sarebbe valida per il prossimo anno :')
Dal momento che qui a Roma ora sia alla LUISS che a Tor Vergata ci sono dei corsi di Scienze Politiche in inglese (alla LUISS chiedono anche 2° e 3° lingua), volevo chiedere se c'è differenza fra un'università prestigiosa come la vostra e queste invece più nuove. A me piacerebbe molto lavorare in ambito interazione, dal ministero degli Esteri all'Unione Europea, non ho ancora le idee chiare :') ma mi affascina tantissimo l'ambito dei diritti umani e del peace-keeping. Chi frequenta la LUISS mi dice che chi fa Scienze Politiche in italiano poi si pente di non averla fatta in inglese!! D:

Potrei avere qualche consiglio da voi studenti? Vi ringrazio già in anticipo :))
Saluti da Roma,
Rachele

Guido Panzano
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 maggio 2015, 23:23

Re: Richiesta informazioni per ammissione scienze politiche

Messaggio da Guido Panzano »

Ciao Rachele,
mi chiamo Guido e sono anche io di Roma! Mi sono diplomato l'anno scorso al Liceo Manara. Anch'io avevo i tuoi stessi dubbi! ;)
Allora, prima di tutto la Scuola Superiore Sant'Anna è un istituto pubblico, a differenza a della LUISS. In più, a differenza del corso di Global Governance a Tor Vergata e del corso di Scienze Politiche alla LUISS, la Scuola è totalmente gratuita. Per i vincitori del concorso, il Sant'Anna offre una didattica approfondita su i vari temi legati alle Scienze Politiche e le Relazioni internazionali: con più importanti professori avrai modo di studiare dal diritto internazionale alla filosofia politica e dal diritto umanitario alla scienza politica. Riguardo al peacekeeping, la Scuola offre da anni corsi in merito. E' un ambito che ci interessa molto!
Come forse già saprai, per gli allievi è previsto il soggiorno presso i collegi della Scuola e il vitto nella mensa del Sant'Anna.
Anche io un anno fa ho provato alla LUISS e a Tor Vergata e ho avuto modo di conoscere queste altre realtà. Ti dirò che studiare Scienze Politiche alla LUISS, da come mi dicono alcuni amici, non è poi così tanto diverso dallo studiare in qualsiasi altra università pubblica. Non so nulla riguardo a Politics, Philosophy and Economics. Per invece Tor Vergata (dove, ahimè, non c'è Scienze Politiche ma solo da due anni il corso di Global Governance, riconosciuto come corso di laurea triennale L16, cioè Scienze Politiche e dell'amministrazione, che è un po' un miscuglio tra varie cose...) posso dirti che, dopo esser stato preso, mi hanno dato l'idea di essere molto organizzati, anche il fatto di essere in una classe con studenti stranieri può essere affascinante.
Alla Scuola Superiore Sant'Anna, in ogni modo, si punta molto sulle lingue, che rientrano negli obblighi didattici. Se sei interessata allo studio della lingua inglese, questo è decisamente il posto giusto! Considera che una buona parte dei corsi sono in inglese. Oltre alla didattica, ti viene offerta qui la possibilità di svolgere soggiorni fuori sede in ambasciate all'estero (per esempio, abbiamo convenzioni con le ambasciate a Tbilisi, Washinton e Mosca dove possono recarsi gli allievi oltre che convenzioni con la London School of Economics e l'Ecole Normale a Parigi).
Spero di esserti stato d'aiuto! Se hai altri dubbi scrivi qui!
Buona serata,

:smt035 Guido

Bloccato