Preparazione al test di medicina

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Luca96cia
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 febbraio 2015, 19:03

Preparazione al test di medicina

Messaggio da Luca96cia »

Salve,a settembre tenterò di entrare nella facoltà di medicina.
Avete qualche libro o sito da consigliarmi per prepararmi alle prove della Sant'Anna?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Davte »

Se hai tempo l'Alberts è fatto molto bene, ma va bene qualsiasi libro di biologia del liceo. Approfondisci magari qualche tecnica di biologia molecolare (PCR, microarray, ibridazione in situ fluorescente ecc.) e leggi degli esperimenti classici (tipo Hershey-Chase, Griffith ecc.), si trovano su molti libri e anche su internet (i video su youtube sono particolarmente utili per le tecniche di laboratorio). Dài un'occhiata al programma delle prove (http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2), è molto ampio ma può darti qualche spunto, magari trovi argomenti trascurati alle superiori.
Davide

Luca96cia
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 febbraio 2015, 19:03

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Luca96cia »

Grazie mille :eek:

Medgm

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Medgm »

Ciao ragazzi, io tenterò il concorso per l'ammissione al secondo anno... Vorrei sapere quali libri mi consigliate per prepararlo e cosa dovrei approfondire maggiormente...
Grazie per la disponibilità

Atif
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 marzo 2015, 11:45

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Atif »

Buonasera,

Sono attualmente una studentessa del primo anno di scienze biologiche presso l' Università di Pisa, ma a settembre tenterò il test per Medicina e farò la richiesta per la convalida degli esami; se io volessi tentare anche il test d' ammissione alla S. Anna, c' è la possibilità che gli esami mi vengano riconosciuti (con una media maggiore/uguale a 27)?
Inoltre, posso dare il test per la S. Anna anche se ho conseguito il diploma nell' anno 2013/2014?
Ultima domanda: la Scuola è "aperta" a metodi di ricerca alternativi, senza utilizzo di cavie?
Il mio sogno è quello di diventare ricercatrice in campo medico, e la formazione che desidero è sia medica che biologica, una formazione completa ma nel rispetto degli animali.
Atif

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Davte »

Ciao, non è possibile accedere al primo anno se non ci si è diplomati nell'anno scolastico immediatamente precedente: citando l'articolo 3, comma 1 del bando, "L’ammissione al primo anno è riservata a coloro che conseguiranno nell’anno scolastico 2014/2015 il diploma di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente valido per l'iscrizione a corsi universitari." ( http://www.sssup.it/UploadDocs/19104_Ba ... 5_2016.pdf )
Per quanto riguarda le linee di ricerca della Scuola, molte non fanno uso di animali da esperimento (linee cellulari, EEG su soggetti volontari e su pazienti, ricerca clinica in Medicina di Laboratorio e Cardiologia), anche se la sperimentazione animale rimane uno dei cardini della ricerca biomedica non solo presso la Scuola ma nel mondo scientifico tutto, e non sarebbe molto etico provare direttamente sull'uomo le scoperte realizzate in colture cellulari.
In bocca al lupo per il tuo cambio di studi,
Davide
Davide

Giulia.c

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Giulia.c »

Salve, leggendo le tracce delle prove degli anni precedenti mi sono resa conto che non basta descrivere e parlare al livello solo nozionistico di un determinato argomento, ma come ben specifica, bisogna proporre metodi d'indagine. Ecco qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi meglio cosa si intende per metodi d'indagine?
grazie mille in anticipo

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Davte »

Ciao Giulia,
per metodi d'indagine si intendono tutte le tecniche di studio che ti possano venire in mente (esperimenti, test di laboratorio, simulazioni, ragionamenti o esperimenti mentali). Insomma tutto quello che può aiutare a supportare con un'evidenza un'ipotesi sull'argomento. Per esempio, se stai parlando del ruolo del pH gastrico nella digestione delle proteine, puoi pensare di somministrare proteine marcate radioattivamente per poi misurare i peptidi indigeriti che si ritrovano nelle feci di un soggetto a cui somministri bicarbonato per tamponare l'acidità dello stomaco, oppure fare la stessa cosa con uno stomaco isolato, confrontando il tutto con un controllo in cui non si è tamponata l'acidità. Questo è solo un esempio, anche abbastanza stupido, ma spero ti aiuti a capire cosa si intende nelle tracce.
Davide

Giulia.c

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Giulia.c »

Grazie mille per l'aiuto sei stato chiarissimo! Ho iniziato a studiare i programmi che chiaramente sono la base per affrontare le prove,ma a quanto ho capito per la commissione molto conta la capacità di elaborare un traccia nella quale sia visibile una predisposizione al metodo di indagine scientifico (che non si può acquisire studiando i programmi) provenendo da un liceo classico temo di non aver maturato molto questo tipo di approccio scientifico nello svolgere delle tracce. In questo senso sapresti darmi qualche consiglio per allenarmi? E un'altra domanda: in media il numero di partecipanti all'anno a quanto corrisponde?
grazie in anticipo per la disponibilità

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Preparazione al test di medicina

Messaggio da Davte »

Secondo me è studiare con criterio il modo migliore di acquisire capacità di ragionamento scientifico; anche sui testi meno "nobili" (come possono essere gli Alpha Test) si riportano i grandi esperimenti della biologia (Redi-Spallanzani, Griffith, Avery-MacLeod-MacCarty, ...) e le teorie più affascinanti (mondo a RNA): devi dare peso anche al modo in cui le "nozioni" sono state acquisite, e non solo imparare a memoria i dati ottenuti, e sono certo che starai già lavorando in questo senso. L'importante insomma non è tanto assorbire nomi e nozioni puntuali da quello che studi, quanto spunti di ragionamento applicabili in più situazioni. Aver capito bene i meccanismi di base dell'evoluzione, ad esempio, è utile anche per comprendere il modello di selezione clonale nell'immunologia o della carcinogenesi nell'oncologia generale o dell'acquisizione di farmacoresistenza in microbiologia generale.
Per quanto riguarda il numero di partecipanti, è abbastanza variabile: al mio anno (2012) eravamo circa 200, l'anno prima mi pare 235, i dati più recenti si possono anche trovare ma saranno più o meno simili (forse nel 2014 c'è stato un piccolo calo dovuto all'anticipazione del test ad aprile); insomma saranno sicuramente più di 100 ma verosimilmente meno di 300. Ad ogni modo, non credo abbia una grande importanza il numero di candidati, perché non credo sia saggio sperare di entrare per caso o per carenza della concorrenza, e nemmeno scoraggiarsi per eccesso di competizione: fa' semplicemente del tuo meglio e sta' a vedere cosa succede!
Infine, ci tenevo a dirti che anch'io ho frequentato un liceo classico, non lo riterrei un handicap insormontabile, anche se sarebbe opportuno integrare un pochino la preparazione di chimica, fisica e biologia, a seconda di come vengono trattate nella tua scuola e - perché no? - anche dei tuoi interessi personali.
In bocca al lupo per lo studio e forza :)
Davide

Bloccato