Requisiti ammissione

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Valentina

Requisiti ammissione

Messaggio da Valentina »

Buonasera,

Sono attualmente una studentessa del primo anno di scienze biologiche presso l' Università di Pisa, ma a settembre tenterò il test per Medicina e farò la richiesta per la convalida degli esami; se io volessi tentare anche il test d' ammissione alla S. Anna, c' è la possibilità che gli esami mi vengano riconosciuti (con una media maggiore/uguale a 27)?
Inoltre, posso dare il test per la S. Anna anche se ho conseguito il diploma nell' anno 2013/2014?
Ultima domanda: la Scuola è "aperta" a metodi di ricerca alternativi, senza utilizzo di cavie?
Il mio sogno è quello di diventare ricercatrice in campo medico, e la formazione che desidero è sia medica che biologica, una formazione completa ma nel rispetto degli animali.
Mi scuso per il papiro e vi auguro una buona serata :-)

Valentina

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Requisiti ammissione

Messaggio da Davte »

Ciao. Per concorrere al primo anno devi esserti diplomata in questo anno scolastico, come hai certamente letto nel bando. Sulla sperimentazione animale non capisco cosa stai chiedendo di preciso, se vuoi chiedere qualcosa di più specifico...
Davide

Valentina

Re: Requisiti ammissione

Messaggio da Valentina »

Ciao,

Ti ringrazio per la velocità nel rispondere, provo a spiegarmi meglio: quello che volevo chiedere è se uno studente che si appella all' obiezione di coscienza e si rifiuta di sperimentare su animali (proponendo ovviamente metodiche alternative) può comunque sperare di attirare l' attenzione della commissione esaminatrice. In altre parole, corro il rischio di essere scartata per le mie idee?
Per il discorso della maturità, è proprio leggendo il bando che mi è sorto il dubbio e ho cercato tra i vari threads di questo forum ed di uno per i test d' ammissione, e su quest ultimo ho trovato un thread del 2007 in cui una ragazza poneva la mia stessa domanda ed uno studente della S. Anna le ha risposto che sono ammessi al test coloro che hanno conseguito la maturità entro un certo limite di anni, tipo 2 o 3; dunque le cose sono cambiate nel frattempo? Oppure nel bando si spiegano male? Oppure il tizio si è sbagliato? :smt101
Scusa se ti ho tartassato di nuovo, ma ho scoperto l' esistenza del corso di medicina alla S. Anna da pochissimo e vorrei capire se ho effettivamente i requisiti per tentare il test ( e quindi iniziare a divorare libri) oppure no ( e quindi mettermi l' anima in pace :grin: )
Buona giornata

Valentina

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Requisiti ammissione

Messaggio da Davte »

Le cose sono cambiate nel 2011, da allora bisogna aver conseguito la maturità l'anno del concorso: vedi articolo 3 del bando 2014-15. Nel 2007 le cose erano diverse... Non sto quindi a rispondere sulla S.A., che è un tema delicato che rischia di sollevare un polverone per nulla in questo luogo non adatto; comunque per quanto riguarda l'ammissione le opinioni personali sono infinitamente meno rilevanti della conoscenza di quelli che sono i problemi e delle varie posizioni a riguardo e le relative obiezioni, anche senza indicare quella propria personale, insomma è più apprezzata un'analisi critica della situazione piuttosto che un comizio (anche nel caso in cui le posizioni di candidato ed esaminatore dovessero coincidere).
Davide

Bloccato