Test di ammissione ad ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Matteo

Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da Matteo »

Ciao a tutti :grin: , mi sto preparando per il test di ammissione ad ingegneria e avrei qualche curiosità:

a che livello ritenete i quesiti del test di ammissione? più al della gara provinciale delle olimpiadi della matematica, più nazionale o magari a un livello vicino a quello delle selezioni di cortona :shock: ?

quando avete deciso di provare ad entrare, credevate di avere buone possibilità di riuscita o eravate più dell'idea "se ho fortuna e entro bene, altrimenti non fa niente"?

quando siete venuti a conoscenza dell'esistenza del sant'anna e quando avete iniziato a prepararvi per provare ad entrarci? Grazie per la vostra pazienza :salut:

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da wilcomir »

Matteo ha scritto:Ciao a tutti :grin: , mi sto preparando per il test di ammissione ad ingegneria e avrei qualche curiosità:

a che livello ritenete i quesiti del test di ammissione? più al della gara provinciale delle olimpiadi della matematica, più nazionale o magari a un livello vicino a quello delle selezioni di cortona :shock: ?

quando avete deciso di provare ad entrare, credevate di avere buone possibilità di riuscita o eravate più dell'idea "se ho fortuna e entro bene, altrimenti non fa niente"?

quando siete venuti a conoscenza dell'esistenza del sant'anna e quando avete iniziato a prepararvi per provare ad entrarci? Grazie per la vostra pazienza :salut:
Ciao Matteo.

Sono un allievo (ormai uscente) del settore di ingegneria.
Per quanto riguarda la prova di matematica, come indovini tu, si tratta di un qualcosa di simile alle olimpiadi. Il livello è generalmente più basso di quelle nazionali, in particolare c'è sempre un quesito di teoria dei numeri che dovrebbe essere facile per chi l'ha studiata per le olimpiadi, un quesito di probabilità/calcolo combinatorio che dovrebbe essere facile per chi ha il pollice opponibile, un problema di geometria "fattibile" e poi un quarto problema che non mi pare abbia un genere specifico. Per la preparazione sono consigliate le schede olimpiche di Massimo Gobbino, che peraltro è uno dei docenti che prepara la prova.

Il compito di fisica è invece molto più simile a un compito "difficile" del liceo, una domanda di termodinamica, una di meccanica/cinematica, una di elettromagnetismo e una pure qui abbastanza libera.

Attenzione, nel compito di matematica non potrai usare l'analisi, mentre in quello di fisica sì.

Per quanto riguarda un piano B è sempre meglio averlo naturalmente, io vivo vicino a Pisa quindi avrei comunque frequentato l'università qui. Una certa dose di fortuna è necessaria, del resto se non ti prepari è quasi impossibile farcela.

Non mi ricordo quando ho scoperto dell'esistenza di scuola, per la preparazione ho studiato un paio di settimane ad agosto. Sì, è meglio studiare di più.

ciao ciao
V

Matteo

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da Matteo »

wilcomir ha scritto: Ciao Matteo.

Sono un allievo (ormai uscente) del settore di ingegneria.
Per quanto riguarda la prova di matematica, come indovini tu, si tratta di un qualcosa di simile alle olimpiadi. Il livello è generalmente più basso di quelle nazionali, in particolare c'è sempre un quesito di teoria dei numeri che dovrebbe essere facile per chi l'ha studiata per le olimpiadi, un quesito di probabilità/calcolo combinatorio che dovrebbe essere facile per chi ha il pollice opponibile, un problema di geometria "fattibile" e poi un quarto problema che non mi pare abbia un genere specifico. Per la preparazione sono consigliate le schede olimpiche di Massimo Gobbino, che peraltro è uno dei docenti che prepara la prova.

Il compito di fisica è invece molto più simile a un compito "difficile" del liceo, una domanda di termodinamica, una di meccanica/cinematica, una di elettromagnetismo e una pure qui abbastanza libera.

Attenzione, nel compito di matematica non potrai usare l'analisi, mentre in quello di fisica sì.

Per quanto riguarda un piano B è sempre meglio averlo naturalmente, io vivo vicino a Pisa quindi avrei comunque frequentato l'università qui. Una certa dose di fortuna è necessaria, del resto se non ti prepari è quasi impossibile farcela.

Non mi ricordo quando ho scoperto dell'esistenza di scuola, per la preparazione ho studiato un paio di settimane ad agosto. Sì, è meglio studiare di più.

ciao ciao
V
Ciao wilcomir, grazie per la tua risposta, le schede olimpiche di Massimo Gobbino sono un formulario o una raccolta di esercizi?

Ho il libro "M.Barsanti , F. Conti, C. De Lellis, T. Franzoni, Le Olimpiadi della Matematica - II edizione volume unico, Bologna, Zanichelli, 2002 [ISBN 8808-09621-1]" e mi sto esercitando sul capitolo aritmetica (che comprende teoria dei numeri?), e ho notato che più vado avanti, più trovo difficoltà con gli esercizi (ora sto facendo quelli presi dalle prove regionali), essendo completamente nuovo delle olimpiadi della matematica: li risolvo dopo tanto tempo e con metodi "alternativi", mi consigli di fare più esercizi possibile (anche se con metodi alternativi) o di vedere un po' direttamente le soluzioni per apprendere il metodo giusto? :scratch:

notce

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da notce »

Salve e scusate il disturbo,
anche io vorrei provare ad entrare al sant'anna e vorrei chiedervi se nelle prove di preselezione ci sono esclusivamente quesiti a risposta multipla o anche alcuni in cui bisogna dimostrare le richieste opportune.
Grazie in anticipo

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da Davte »

Ciao :)
Alle preselezioni solo crocette.
Davide

notce

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da notce »

Ciao Davide e grazie ancora...
Se posso chiederti anche se ovviamente cambia da anno ad anno, quando hai fatto tu il test quanti ragazzi eravate a provarlo?
Cioè la probabilità di passare è molto bassa?
Grazie

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da Davte »

Ciao :) Io studio Medicina, quindi per noi la cosa è un po' diversa... Comunque alle preselezioni non conta affatto il numero di partecipanti, perché basta il punteggio minimo e l'esito non influisce sulla graduatoria generale, è solo un'ammissione agli scritti con punteggio a soglia. Dal "Sant'Anna in cifre" del 2013 ( http://www.sssup.it/UploadDocs/20171_Sa ... e_2013.pdf ) risulta che per Ingegneria i candidati per posto erano 28,27 (quindi direi 311 partecipanti alle preselezioni). Poi io personalmente ritengo che i numeri vogliano dire poco per queste faccende (cioè, che le tue probabilità di passare non siano 1 su numero iscritti come se estraessero a caso, ma dipendano più dalle tue capacità), ma se volevi i dati secchi sono questi.
Davide

notce

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da notce »

Si sicuramente influiscono in modo determinante le qualità dell'individuo, ma sapere che la probabilità di passare è così bassa non è molto rassicurante.
grazie per le risposte e vorrà dire che l'unica soluzione sarà studiare duramente... :)
ciao e a presto

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da wilcomir »

La probabilità di passare dipende poco da quante persone si presentano, forse qualche punto percentuale. Non stai giocando al gratta e vinci, se ti prepari le probabilità cambiano sostanzialmente.

Matteo, non ti azzardare a guardare le soluzioni senza esserti prima ammazzato per trovare le tue: se le soluzioni usano strategie diverse cerca di capire perché le tue sono peggiori (o migliori!), magari sono più specifiche mentre il libro riporta qualcosa di generico, eccetera. Vedere le soluzioni ti fa solo dire "ah vabbeh lo sapevo fare questo." utilità? zero.

Le schede di Gobbino sono una raccolta di strategie, con formule immagino.

V

roberto.stagi
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 aprile 2015, 17:48

Re: Test di ammissione ad ingegneria

Messaggio da roberto.stagi »

Scusate l'intrusione, ma approfitto di questo post per fare una domanda sul test.
Ho inviato la domanda per la sessione primaverile, ma non mi è stato accennato nulla riguardo quanto bisogna pagare per sostenere la prova. E' per caso gratuita o verrò informato in seguito?

Bloccato