Informazionisull'ammissione al primo anno di ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

iMatteo1

Informazionisull'ammissione al primo anno di ingegneria

Messaggio da iMatteo1 »

salve, mi chiamo Matteo :ciao: e faccio il quarto liceo scientifico. Qualche mese fa sono venuto a conoscenza della didattica del Sant'Anna e avrei 2-3 domande da porvi:

-il test di preselezione e di ammissione si sostengono dopo il diploma o tra il quarto e quinto anno delle superiori?

-La scuola estiva di Volterra è una settimana di orientamento universitario o, è una vera e propria settimana di corsi di preparazione al test di ammissione? E nel secondo caso, sono richieste particolari conoscenze minime per partecipare attivamente?

-per quanto ho capito i quesiti sono molti simili a quelli delle olimpiadi della matematica; forse chiedo troppo, ma mi consigliereste un libro con spiegazioni, esercizi e soluzioni che mi guidi passo passo in un po' tutti gli argomenti (ci sono tipologie che vertono su argomenti che non ho mai visto, tipo "dati m ed n due numeri naturali...." oppure "...quanti numeri interi posso dare a x?" ?

Vorrei infine chiedervi qualcosa di più personale:

Quando avete deciso di provare ad entrare al Sant'Anna avevate già una certa conoscenza delle olimpiadi della matematica o ne sapevate davvero poco? :smt100

In cosa credete si distingua la vostra scuola, sia in positivo che in negativo, rispetto alle altre università?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Informazionisull'ammissione al primo anno di ingegneria

Messaggio da Davte »

Ciao =) Non sono un Allievo di Ingegneria, per cui rispondo solo a quello che posso:
- preselezioni e concorso si affrontano (eccetto Medicina) dopo il diploma;
- a Volterra si fa orientamento e non preparazione ai test
- vista la domanda sulla differenza rispetto alle altre università tengo a precisare che la Scuola si aggiunge e non si sostituisce a quella che è la formazione di UniPi; detto questo, chiede sacrifici e impegno da un lato (requisiti di media e voto minimo, corsi interni, ...) e fornisce borsa di studio comprendente vitto e alloggio dall'altro lato (benefici non indifferenti per chi deve studiare fuori sede), oltre all'esperienza della vita in Collegio che è di per sé un valore a mio avviso.
Spero che altri più adatti di me ti rispondano sulla preparazione specifica, ma da quel che ho sentito esercitarsi sui problemi delle passate olimpiadi non fa che bene!
Davide


Bloccato