Testi di Giurisprudenza - Domande prova orale

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Tonto

Testi di Giurisprudenza - Domande prova orale

Messaggio da Tonto »

Salve a tutti!
Mi sto oramai preparando al concorso di ammissione per Scienze Sociali (per Giurisprudenza in particolare) e mi trovo in difficoltà su due questioni che ritengo abbiano una discreta importanza. Spero mi possiate dare un qualche aiuto :)

- Riguardo alla prova orale: come sono strutturate le domande riguardo ai testi da leggere sugli argomenti della facoltà prescelta? Mi spiego meglio: bisogna conoscere i testi in profondità ed aspettarsi domande specifiche oppure basta avere un'idea generale del testo letto e saper esprimere un'opinione personale a riguardo?
- Riguardo alla preparazione in filosofia: l'illuminismo è da trattare in maniera generica o ci sono autori su cui concentrarsi? Inoltre, riguardo alla filosofia contemporanea, conviene avere una preparazione ampia ma poco approfondita o studiare in maniera specifica gli autori più gettonati? Sapete darmi un'idea degli autori di filosofia contemporanea che potrebbero chiedere: io più o meno conosco Heidegger, Husserl, Sartre, Weber, Dewey, la Scuola di Francoforte ed il Circolo di Vienna. Bastano questi e ve ne sono altri importanti?

Scusate la pedanteria :-D
Grazie in anticipo!

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Testi di Giurisprudenza - Domande prova orale

Messaggio da Genideus »

Ciao!
Con ordine.
Per la prima domanda, mi sembra tu ti riferisca all'ultima fase dell'orale (il cd. "colloquio motivazionale"). Sicuramente non andranno molto nello specifico con le domande. Ti chiederanno quali libri hai letto, e che idee ti sei fatto, in modo da saggiare quanto hai interiorizzato. Passeranno poi a farti altre domande, tenendo presente la tua esposizione e, soprattutto, l'attualità (al mio anno, ad esempio, si discuteva dell'inserimento del pareggio di bilancio in Costituzione, quindi mi fu chiesto cosa ne pensassi). Ci saranno poi domande prettamente motiviazional-attitudinali (perché hai scelto Giurisprudenza, quali altre facoltà ti attraggono, ecc.). E' una cosa molto tranquilla e stimolante, visto che la commissione ha come principale scopo quello di conoscerti e di capire come ragioni.
Per quanto riguarda la seconda domanda, ti rinvio a questo thread (https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... 329#p14329). Per la filosofia del secondo dopoguerra, concentrati molto sulla filosofia politica. Oltre agli autori che hai citato, sicuramente non puoi saltare Rawls, la bioetica e, in misura minore, Popper. Vale il consiglio generale di guardare bene gli autori che non si è riuscito a fare in classe al liceo.
In bocca al lupo!
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Bloccato