Scienze sociali: matematica

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Electra DP

Scienze sociali: matematica

Messaggio da Electra DP »

Ciao ragazzi, vorrei avere qualche informazione sull'orale in quanto mi sto preparando su storia e matematica. Mentre sulla prima ho trovato diverse notizie utili, su matematica non ho letto molte cose...
Che genere di domande vengono fatte? Su quale parte del programma si concentrano maggiormente?
In particolare per quanto riguarda geometria, è necessario sapere a memoria teoremi e dimostrazioni?
Grazie mille per l'aiuto :)

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Scienze sociali: matematica

Messaggio da Genideus »

Ciao!
Ti riporto due risposte presenti nella sezione del forum dedicata al concorso dell'anno scorso:
Ciao, sono un allievo di economia al primo (quasi secondo) anno. Anche io ho optato per l'orale di matematica.
L'esame è abbastanza pratico, a me hanno chiesto qualcosa di Analisi e poi siamo finiti a discutere della probabilità, dei modi di intenderla, del significato combinatorio dei Coeff.Binomiali e dei Fattoriali ecc. Niente di troppo formale, comunque.
Mi hanno anche chiesto la risoluzione qualitativa (cioè, non mi hanno fornito dati: volevano sapere in che modo l'avrei risolto) di un problema, mentre gli esercizi della prova scritta di matematica non me li hanno chiesti.
Comunque un veloce ripasso del programma di quinto non fa male!
All'orale di matematica mi hanno chiesto di risolvere un paio di esercizi dello scritto di matematica. Se scegli matematica allo scritto e fai qualche errore nel compito (o non svolgi un esercizio), quasi sicuramente ti chiederanno di risolverlo correttamente all'orale, quindi nel caso fossi consapevole di aver sbagliato qualcosa allo scritto arriva con la soluzione pronta all'orale.
Il mio consiglio è di prepararti un po' sulle funzioni a due variabili, almeno nei concetti più basilari. Le funzioni a due variabili esulano dai programmi delle superiori, ma difficilmente non ti verranno chieste: beninteso non saranno domande difficili (sanno che non le hai fatte, e vogliono vedere come te la cavi nell'affrontare un argomento nuovo), però arrivare un minimo preparati sull'argomento potrebbe aiutare.
Nel mio caso non hanno chiesto dimostrazioni di teoremi o cose simili, non è stata assolutamente un'interrogazione nozionistica. La mia impressione è che cerchino più che altro di vedere come ragioni di fronte ad un problema nuovo (ma se di questo problema sai già qualcosa, parti avvantaggiato). Ad ogni modo, nel dubbio, meglio prepararsi bene su tutto. Ma questo certo non ho bisogno di dirtelo io, se già adesso sei al lavoro.
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Scava
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 novembre 2013, 9:48

Re: Scienze sociali: matematica

Messaggio da Scava »

Ciao,
ho fatto il concorso l'anno scorso portando matematica sia allo scritto che all'orale..
Oltre a un buon ripasso del programma di quinta liceo (dal quale al più puoi tralasciare gli integrali, cioè ripassarli solo velocemente) devi approfondire sia funzioni di più variabili, con particolare attenzione ai domini e ai massimi e minimi che si trovano banalmente (cioè con le restrizioni o con considerazioni semplici tipo se x va a infinito ecc.. , sia i problemi di ottimo (di cui trovi un esempio da qualche parte sul sito, roba del tipo: un fornaio vende la torta di mele a 10 euro e quella margherita a 12 euro, ha a disposizione m mele, u uova, l ore lavoro...)
Cerca di capire come si risolvono i problemi del compito tipo che trovi on line e infine un ripassino della vecchia e brutta geometria analitica può fare molto bene!

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Scienze sociali: matematica

Messaggio da pumbaa »

Condivido pienamente le risposte precedenti, aggiungendo un paio di ulteriori osservazioni.
- le funzioni a due variabili non sono l'unico argomento palesemente fuori programma che viene chiesto; in generale viene sempre fatta una domanda alla quale il candidato non dovrebbe saper rispondere, per testare le sue capacità di analisi di un problema nuovo. Ad esempio, nel mio caso, stavamo parlando di concetti base di analisi, e improvvisamente mi è stato chiesto come avrei rappresentato un intorno nel caso di una funzione a due incognite... e da quello poi siamo scivolati brevemente nella geometria analitica solida;
- se hai fatto lo scientifico, impara i teoremi base di analisi, non si sa mai; a parte questo, sappi che le domande non si limiteranno al programma del quinto anno: banalmente, non sempre sanno da che scuola vieni e quindi i tuoi ultimi argomenti, per gli esaminatori, potrebbero anche essere goniometria e trigonometria, ma a me sono stati chiesti anche i 5 postulati di Euclide e come diceva Scava anche la geometria analitica è un rischio oggettivo;
- a me non è capitato, ma ricordo che mi erano state raccomandate delle basi di statistica. Ce ne sono di ottime su ripmat.it, fanne uso e abuso;
- abbi SEMPRE un argomento a piacere.

Per il resto, trovi più giù tra le risposte una specie di vademecum che ho fatto un paio di mesi fa. Good luck :grin:

Bloccato