Pagina 1 di 1

Preparazione e orientamento

Inviato: 5 agosto 2014, 17:12
da bekele
Ciao a tutti, sono Enrico e a Settembre comincio la 4º scientifico. Sono interessato ad Ingegneria ma non so ancora bene quale indirizzo in particolare. Vorrei sapere 2 cose in particolare: cominciando a prepararmi per tempo da quest'anno che cosa dovrei fare? Io per adesso mi sto guardando le prove delle olimpiadi di matematica e Halliday di fisica. Inoltre quali sono i criteri per poter partecipare alla scuola estiva di Volterra dedicata agli alunni del penultimo anno di superiori (media scolastica, attività extra scolastiche, test ecc...)?

Re: Preparazione e orientamento

Inviato: 5 agosto 2014, 20:40
da Genideus
bekele ha scritto:Ciao a tutti, sono Enrico e a Settembre comincio la 4º scientifico. Sono interessato ad Ingegneria ma non so ancora bene quale indirizzo in particolare. Vorrei sapere 2 cose in particolare: cominciando a prepararmi per tempo da quest'anno che cosa dovrei fare? Io per adesso mi sto guardando le prove delle olimpiadi di matematica e Halliday di fisica. Inoltre quali sono i criteri per poter partecipare alla scuola estiva di Volterra dedicata agli alunni del penultimo anno di superiori (media scolastica, attività extra scolastiche, test ecc...)?
Ciao Enrico!
Lasciando agli ingegneri la maggior parte dei quesiti, posso risponderti per la Scuola di Volterra. I requisiti sono:
-l'aver ottenuto una buona media (almeno 8/10 al primo quadrimestre del quarto anno delle superiori);
-un buon corredo di attività curricolari ed extracurricolari (partecipazioni a competizioni studentesche, conservatorio, sport agonistico, volontariato... l'elenco è pressoché infinito);
-l'interesse per le aree di studio della Scuola.
Sono tutte informazioni che ti vengono richieste nel modulo di iscrizione. Al termine delle iscrizioni, la Scuola stila una graduatoria dei partecipanti selezionati, cui viene comunicato l'esito della selezione.

Re: Preparazione e orientamento

Inviato: 6 agosto 2014, 4:24
da bekele
Grazie per la risposta Genideus.

Re: Preparazione e orientamento

Inviato: 14 novembre 2014, 8:40
da jani
er quanto riguara il numero di candidati non saprei dirti...
Per il resto, se funziona, come dovrebbe, allo stesso modo di ingegneria, allora tutti coloro superino la soglia dei 40pt sono ammessi al concorso vero e proprio, senza