Prova ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Vienrose
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 agosto 2014, 19:56

Prova ingegneria

Messaggio da Vienrose »

Salve :eek:
Mi sto preparando per le preselezioni e per le prove scritte della facoltà di ingegneria. Volevo sapere se le preselezioni hanno difficoltà uguale o maggiore dei giochi di archimede e della prima fase delle Olifis. Inoltre, per raggiungere almeno 35 punti per le prove scritte quanti problemi servono? E questi hanno difficoltà uguale o maggiore delle prove nazionali di Olimat e Olifis?

Grazie :)

Adriano
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 settembre 2012, 22:54

Re: Prova ingegneria

Messaggio da Adriano »

Salve a te!
Rispondo in ordine alle tre domande.
Le preselezioni sono quesiti più semplici e veloci (attenzione al tempo!) rispetto ai Giochi d'Archimede o la gara d'istituto di Fisica, sul sito della scuola ci sono degli esempi: http://www.sssup.it/UploadDocs/11163_Qu ... gneria.pdf
Per lo scritto vero e proprio la soglia dei 35 punti non è regolamentata dal bando, rimane dunque a discrezione della commissione. Ogni punto sopra i 35 è prezioso, ti consiglio quindi di dare il massimo.
La difficoltà dei problemi è leggermente minore di quelli delle gare nazionali, di conseguenza questi ultimi sono un buon allenamento per il concorso.
Per ogni altra domanda sono a disposizione
Saluti

Adriano

Vienrose
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 agosto 2014, 19:56

Re: Prova ingegneria

Messaggio da Vienrose »

Grazie mille per la risposta, ovviamente non ho intenzione di raggiungere appena il 35 e darò di sicuro il massimo, ma la domanda era giusto per capire. La difficoltà degli scritti è più o meno quella dei problemi pubblicati sul sito, giusto? O è aumentata negli ultimi anni? (non so di quando siano i testi proposti) In effetti mi sembrano più facili dei problemi proposti alle nazionali, almeno di quelli di Cesenatico.

Bloccato