Pagina 1 di 1

Scienze sociali.

Inviato: 3 agosto 2014, 13:56
da Holaaap
Ciao a tutti ragazzi, dato che le date del concorso si avvicinano, vorrei finalmente disturbarvi ed esporvi qualche dubbio.
Per filosofia : è sufficiente arrivare fino a gadamer , oppure bisogna trattare anche strutturalismo, poststrutturalismo, bioetica, ecc?
Per storia: quali sono gli argomenti più trattati , soprattutto durante gli orali? Quelli che vi sentite di consigliarci necessariamente...
Attualità : ultimamente il disordine mondiale è il tema preponderante, ma , per evitare di azzardare con personalissime conclusioni e riflessioni, c'è qualche sito, giornale, libro che potrebbe dare una dritta sulle tematiche più rilevanti e che, magari, voi stessi avete consultato?
Grazie mille per la pazienza, purtroppo la tensione si fa sentire :)

Re: Scienze sociali.

Inviato: 4 agosto 2014, 8:55
da Genideus
Ciao!
Con ordine:
- fai molto bene a dare un'occhiata agli argomenti successivi a Gadamer (ti serviranno soprattutto per l'orale);
- all'orale di Storia non ci sono argomenti più gettonati (principalmente perchè la composizione delle commissioni tende ad essere molto fluida); in linea generale, comunque, ci si concentra sulle dinamiche socio-economiche e sulle relazioni internazionali;
- per il primo scritto, non serve una preparazione specifica (scopo del tema è saggiare la tua capacità di ragionamento, anche perchè le tracce sono molto aperte); comunque, puoi leggere i maggiori quotidiani e riviste nazionali, o magari qualche rassegna di stampa internazionale (su tutti, Internazionale, http://www.internazionale.it).
In bocca al lupo!

Re: Scienze sociali.

Inviato: 4 agosto 2014, 12:25
da Vittoria
Ma voi quanto tempo avete impiegato per studiare sufficientemente tutto?

Re: Scienze sociali.

Inviato: 4 agosto 2014, 17:32
da Genideus
Vittoria ha scritto:Ma voi quanto tempo avete impiegato per studiare sufficientemente tutto?
Ciao, Vittoria.
E' una cosa molto soggettiva, che dipende da molti fattori (non ultimo, il fatto che si scelga di affrontare la preselezione a maggio, piuttosto che a settembre, quando magari si è un po' più freschi dal ripasso per la maturità). Non ci sono tempi standard, e forse è meglio così. :)