Pagina 1 di 1

Specialistica

Inviato: 14 luglio 2014, 23:27
da Kanans
Salve a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento: è possibile accedere al Sant'Anna per la specialista pur avendo svolto la triennale da un altra parte?
io mi sto laureando in scienze agrarie (università di Pisa) e mi piacerebbe provare a proseguire gli studi presso il Sant'Anna.
grazie anticipatamente

Re: Specialistica

Inviato: 15 luglio 2014, 12:09
da wilcomir
Ciao Kanans, purtroppo non è possibile l'accesso alla specialistica.

Re: Specialistica

Inviato: 3 gennaio 2015, 21:46
da zaomaohao
Provo qui a chiedere qualche informazione riguardo al Phd, in particolar modo nell'ambito del diritto. Mi rivolgo a voi perchè , consultando il sito, alcune informazioni non mi sono chiare. Per essere ammessi al phd è necessario presentare un progetto, attinente però all'ambito di ricerca del personale docente. Il punto è che mancano alcuni dettagli che mi consentirebbero di orientarmi, vale a dire il livello di specificità richiesto per la presentazione, oltre che i dettagli sulle "zone d'interesse" dei singoli docenti. Come faccio a sviluppare un progetto se sprovvista di questi dettagli?

Re: Specialistica

Inviato: 4 gennaio 2015, 0:57
da Davte
Provato a scrivere a phddirpolis@sssup.it ? O a guardare i CV dei docenti facenti parte del CdD che si trova qui http://www.sssup.it/ist_context.jsp?ID_ ... 9&area=199 ? Potrebbe essere utile anche cercare le ultime pubblicazioni dei ricercatori della Scuola... Mi spiace ma non sono del settore e mi manca ancora molto alla laurea, di più non saprei consigliare

Re: Specialistica

Inviato: 9 gennaio 2015, 20:08
da tonyven
zaomaohao ha scritto:Provo qui a chiedere qualche informazione riguardo al Phd, in particolar modo nell'ambito del diritto. Mi rivolgo a voi perchè , consultando il sito, alcune informazioni non mi sono chiare. Per essere ammessi al phd è necessario presentare un progetto, attinente però all'ambito di ricerca del personale docente. Il punto Il Dottorato di Ricerca è un corso di 3 anni che mira a fornire ai dottorandi una cultura scientifica e tecnica avanzata e a dotarli degli strumenti metodologici necessari per diventare ricercatori. La ricerca costituisce almeno i due terzi dell'impegno dei dottorandi nel corso del triennio. Ogni dottorando è seguito da un docente (Tutore), vale a dire collabora direttamente con una persona di alto livello scientifico; questo gli permette di assorbire i metodi con cui si svolge la ricerca nel settore, ma anche di essere introdotto alle problematiche più interessanti che si dibattono entro la comunità scientifica internazionale che in quella ricerca è attiva. che mancano alcuni dettagli che mi consentirebbero di orientarmi, vale a dire il livello di specificità richiesto per la presentazione, oltre che i dettagli sulle "zone d'interesse" dei singoli docenti. Come faccio a sviluppare un progetto se sprovvista di questi dettagli?
Non si viene selezionati per il dottorato solo in base all'ambito di ricerca del docente, ma anche in base all'idea e al progetto che il candidato propone. Di solito il laureato vuole fare il dottorato nell'ambito di ricerca in cui ci si è laureati e il professore della tesi può proporre un'idea e fa da referente per l'applicazione al dottorato. La mia opinione è scegliere un argomento che ci interessa e ci appassiona anche perchè un Dottorato dura 3 anni e la ricerca costituisce almeno i due terzi della mole di lavoro che si deve affrontare. Ho visto che tra i due Phd offerti al Sant'Anna, quello in Politica, diritti umani e sostenibilità e quello in Persona e tutele giuridiche, i settori disciplinari di riferimento sono abbastanza vasti, quindi si ha la possibilita' di scegliere un tema su molteplici argomenti. Per la lettera di referenza che ti dovrà scrivere il tuo professore di tesi ti consiglio anche ti far stampare il tutto su carta intestata personalizzata e anche altre referenze aggiuntive di cui ti servirai.