Pagina 1 di 1

Nonnismo

Inviato: 14 luglio 2014, 12:02
da Stefanomasse
Salve, ho passato con un buon punteggio le preselezioni per economia, ma prima di fare il test a settembre volevo avere qualche informazine autoctona su alcune dicerie di cui ho letto e sentito. Si dice che nei primi mesi di frequenza, il clima intorno alle matricole sia particolarmente pesante, con atti di "nonnismo" da caserma che in alcuni casi sfiorano il bullismo vero e proprio. Ho letto di rituali a dir poco umilianti e di automatica esclusione dal gruppo per chi non accetta di sottoporvisi. Volevo sapere cosa c'è di vero in queste voci, perchè sinceramente non ho moltissima voglia di studiare tutta estate e di affrontare un test così duro per poi subire un trattamento simile.

Re: Nonnismo

Inviato: 14 luglio 2014, 21:23
da wilcomir
Ciao Stefano, e benvenuto nel forum.

La risposta secca alla tua domanda è molto semplice: di vero non c'è nulla. I fatti a cui ti riferisci sono accaduti nell'autunno del 2008 e l'atteggiamento nei confronti dei nuovi entrati è mutato radicalmente, tant'è che come di certo sai non si è più sentito parlare di nulla. Come puoi immaginarti il clima non è quello di un serioso convento, si tratta pur sempre di 200 studenti universitari che vivono sotto lo stesso tetto. Il rispetto, l'inclusione e l'accoglienza di tutti i nuovi entrati sono l'obiettivo principale che praticamente ciascuno degli Allievi più anziani si premura a conseguire.

Detto questo, in bocca al lupo per il concorso... Spero di vederti presto!

V

Re: Nonnismo

Inviato: 9 gennaio 2015, 19:25
da tonyven
Non sapevo di questa storia. Ma sono sicura che sia soltanto un caso isolato. Del resto oggi gli studenti e le matricole hanno gli strumenti per denunciare atti di bullismo e se questo può succedere in una scuola superiore, non credo che possa succedere in una università.

Re: Nonnismo

Inviato: 9 gennaio 2015, 19:31
da tonyven
Comunque sarebbe lodevole se l'università facesse delle ricerche su chi nel mondo del lavoro subisce situazioni di mobbing e bullismo, dato che in Italia comunque azioni del genere non hanno una legislazione specifica, ma rientrano nelle fattispecie minacce (art. 612), ingiurie o diffamazioni (art. 594 e 595).