Nonnismo

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Stefanomasse
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 febbraio 2014, 21:16

Nonnismo

Messaggio da Stefanomasse »

Salve, ho passato con un buon punteggio le preselezioni per economia, ma prima di fare il test a settembre volevo avere qualche informazine autoctona su alcune dicerie di cui ho letto e sentito. Si dice che nei primi mesi di frequenza, il clima intorno alle matricole sia particolarmente pesante, con atti di "nonnismo" da caserma che in alcuni casi sfiorano il bullismo vero e proprio. Ho letto di rituali a dir poco umilianti e di automatica esclusione dal gruppo per chi non accetta di sottoporvisi. Volevo sapere cosa c'è di vero in queste voci, perchè sinceramente non ho moltissima voglia di studiare tutta estate e di affrontare un test così duro per poi subire un trattamento simile.

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Nonnismo

Messaggio da wilcomir »

Ciao Stefano, e benvenuto nel forum.

La risposta secca alla tua domanda è molto semplice: di vero non c'è nulla. I fatti a cui ti riferisci sono accaduti nell'autunno del 2008 e l'atteggiamento nei confronti dei nuovi entrati è mutato radicalmente, tant'è che come di certo sai non si è più sentito parlare di nulla. Come puoi immaginarti il clima non è quello di un serioso convento, si tratta pur sempre di 200 studenti universitari che vivono sotto lo stesso tetto. Il rispetto, l'inclusione e l'accoglienza di tutti i nuovi entrati sono l'obiettivo principale che praticamente ciascuno degli Allievi più anziani si premura a conseguire.

Detto questo, in bocca al lupo per il concorso... Spero di vederti presto!

V

tonyven
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2015, 18:11
Località: Pisa

Re: Nonnismo

Messaggio da tonyven »

Non sapevo di questa storia. Ma sono sicura che sia soltanto un caso isolato. Del resto oggi gli studenti e le matricole hanno gli strumenti per denunciare atti di bullismo e se questo può succedere in una scuola superiore, non credo che possa succedere in una università.

tonyven
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 8 gennaio 2015, 18:11
Località: Pisa

Re: Nonnismo

Messaggio da tonyven »

Comunque sarebbe lodevole se l'università facesse delle ricerche su chi nel mondo del lavoro subisce situazioni di mobbing e bullismo, dato che in Italia comunque azioni del genere non hanno una legislazione specifica, ma rientrano nelle fattispecie minacce (art. 612), ingiurie o diffamazioni (art. 594 e 595).

Bloccato