Ulteriori prove per le preselezioni di ingegneria

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

TomatePilatus
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 maggio 2014, 18:37

Ulteriori prove per le preselezioni di ingegneria

Messaggio da TomatePilatus »

Salve a tutti, sono uno studente liceale di Modena e mi sono iscritto alle preselezioni del 16 Maggio per ingegneria. Io ho già provato a fare quella sul sito e mi è riuscita tutto sommato bene, tuttavia ho un po' di problemi con il tempo totale, visto che, se non sbaglio, abbiamo a disposizione solo 2 ore per tutti gli 80 quesiti. La mia domanda allora è: è possibile recuperare altre prove degli anni scorsi per esercitarsi un po' ed impratichirsi (in particolare con quelli logici e robe strane)? Oppure conoscete qualche altri testi o siti dove si possono trovare dei quesiti simili?
Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Ulteriori prove per le preselezioni di ingegneria

Messaggio da Focaccina »

TomatePilatus ha scritto: La mia domanda allora è: è possibile recuperare altre prove degli anni scorsi per esercitarsi un po' ed impratichirsi (in particolare con quelli logici e robe strane)?
No, non è possibile trovare le prove degli anni passati
TomatePilatus ha scritto:... conoscete qualche altri testi o siti dove si possono trovare dei quesiti simili?
Per quanto riguarda la parte di logica non saprei proprio cosa dirti. Per matematica e fisica guardati i problemi delle olimpiadi di mate e fisica (per la preselezione basta la gara di istituto, per le fasi successive del concorso è necessario guardarsi gare più avanzate) e fai esercizi sul tuo libro di liceo (ci sono sempre esercizi facili su trigonometria, logaritmi, geometria analitica semplice e simili).
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

snower
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 marzo 2014, 0:13

Re: Ulteriori prove per le preselezioni di ingegneria

Messaggio da snower »

Io sinceramente non scomoderei già le olimpiadi per le preselezioni... I quesiti del' sant'anna, almeno basandomi sulla guida fornita sul sito, li ho trovati simili a quelli del CISIA utilizzati nelle università "normali" e presenti per esempio anche sugli alpha test... Certo, senza dubbio più complicati, ma non troppo diversi...
Per quanto riguarda logica invece, secondo me si può cercare il test nazionale di medicina di quest'anno e prendere quelle domande di logica là, che comunque a mio avviso sono più difficili di quelle sulla guida alla preselezione...

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Ulteriori prove per le preselezioni di ingegneria

Messaggio da pumbaa »

Ciao! :-D
L'esempio su internet come hai visto è stato aggiornato, prima non venivano messi i quesiti di logica per questioni di copyright ma ora è cambiata la ditta che li prepara. A tal proposito, dal momento che per la parte di logica dovrebbero essere gli stessi per tutti (almeno così ci è stato detto) consiglio a voi futuri ingegneri, come ho fatto con gli aspiranti scienziati politici, di allenarvi, se siete insicuri, sugli alpha test di Luiss e Bocconi, che usano proprio questo tipo di test come sistema principale di selezione.
Ti avviso però che noi abbiamo testato i nuovi, ma io personalmente non ho ancora avuto modo di confrontarmi con nessuna "cavia", quindi non posso dirti per certo che le tipologie di quesiti logici, che a quelli di Luiss e Bocconi erano molto simili, siano rimaste le stesse. Ti aggiornerò appena posso.

namal
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ottobre 2014, 12:51

Re: Ulteriori prove per le preselezioni di ingegneria

Messaggio da namal »

Per quanto riguara il numero di candidati non saprei dirti...
Per il resto, se funziona, come dovrebbe, allo stesso modo di ingegneria, allora tutti coloro superino la soglia dei 40pt sono ammessi al concorso vero e proprio, senza graduatoria, ma il punteggio che ottieni venerdì è valido solo per l'ammissione alle selezioni, dopo non conta pià nulla :grin:
We offer ccna security exam training dumps success for wikipedia exam with help of latest security+ certification and Rockefeller University practice questions and the exams of ARM ccie security PMI

Bloccato