SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Eidetica
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2014, 18:46

SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Messaggio da Eidetica »

Buonasera a tutti, vorrei porre qualche domanda ( seppur alcune possano risultare scontate ed altre fastidiose ) dato che è grande la mia determinazione nel provare il concorso ma, ahimè, i tempi stringono, la maturità incombe, e non sono pienamente sicura dell'orientamento metodico che ho adottato. Dunque, mi piacerebbe sapere:
- appurato che il programma scolastico di filosofia non basta, quali sono le correnti alle quali riservano più attenzione?
- per la prima traccia di attualità, ci sono specifici quotidiani, siti, topic che possano esserci d'aiuto? Come vi siete preparati voi per la traccia?
- ricordate qualche domanda del colloquio orale di storia e filosofia? Giusto per farsi un'idea. ( soprattutto di quelle "famose" tese a mettere in difficoltà il candidato )
- Infine, quanto tempo( seppur è una cosa assolutamente soggettiva ) pensiate occorra per essere esaustivamente preparati per il concorso? Mi riferisco all'integrazione degli argomenti di storia e filosofia fuori programma scolastico.

Grazie mille per la disponibilità, sperando di dare il vostro stesso contributo un altr'anno ! :-D :-D

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Messaggio da pumbaa »

Ciao! Per comodità (e mancanza di tempo) risponderò seguendo il pattern delle tue domande.
1) Esistenzialismo, scuola di Francoforte, filosofia della scienza... Non sono poche, specie considerando che molti licei si fermano a Freud. Tra i filosofi che sono stati chiesti a me o ad altri: Russell, Husserl, Weber, Gadamer, Heidegger, Sartre, Wittingstein, Schmitt, Arendt, Popper e, appunto, i filosofi della scuola di Francoforte. Ma la lista non è esaustiva.
2) Un consiglio banale è il settimanale Internazionale, che è fondamentalmente una rassegna di stampa estera che cerca appundo di dare una visione d'ampio respiro dei problemi d'attualità. Uno ancora più banale, ma che vale la pena di dare lo stesso, è leggere un quotidiano ogni giorno, sia esso cartaceo o digitale: non si sa mai da dove verranno gli spunti giusti.
3) Almeno nel mio caso, si va da quelle semplici e secche del tipo "Chi ha scritto Verità e metodo?" (è bene sapere i nomi delle opere principali di ogni filosofo, come regola generale), fino a richieste complesse (di solito introduttive) del tipo "Parliamo del rapporto tra filosofia e religione tra '800 e '900". Non è detto che ci siano domande fatte per mettere alla prova il candidato su strade che non può aver battuto, anzi è improbabile per filosofia, accade più che altro in matematica perché la disciplina lo permette. Storia non so dirti, non l'ho fatta.
4) Se il programma scolastico è stato ragionevole (filosofia fino ad Heidegger e storia fino alla guerra fredda, ad esempio), un paio di settimane di studio intenso (cui va aggiunto il tempo di leggere i libri per l'orale) sono a mio avviso un tempo ragionevole. Occhio che è un valore indicativo, altri ti direbbero di più e altri meno.
Per il resto, al solito, rinvio alla mia risposta in Sant'Anna e orientamento.
Ciao :-D

Eidetica
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 aprile 2014, 18:46

Re: SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Messaggio da Eidetica »

Grazie mille, è stato un grosso aiuto!


Qualcuno ha qualche informazione per storia?

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Messaggio da Genideus »

Ciao,
per Storia il programma va dalle rivoluzioni settecentesche ai giorni nostri. Ti consiglio di concentrarti in particolar modo sugli aspetti politici, economici e sociali dei vari eventi storici. Studia bene il secondo dopoguerra (soprattutto dagli anni Settanta), se non altro perchè è un lasso di tempo che raramente si riesce a fare in classe al liceo. :)
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Korovs
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 settembre 2013, 20:57

Re: SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Messaggio da Korovs »

Ma esempi di qualche domanda che hanno posto ?

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: SCIENZE SOCIALI- ALCUNE DOMANDE

Messaggio da Genideus »

Korovs ha scritto:Ma esempi di qualche domanda che hanno posto ?
A me fu chiesto, in filosofia, quale filosofo politico del secondo Novecento mi fosse più piaciuto. Molto gettonato Kant (soprattutto "Per la pace perpetua"). A storia, invece, mi fu chiesto di analizzare la rivoluzione cubana, poi del clima politico italiano successivo all'omicidio Matteotti.
Per l'orale, soprattutto a storia, lo scopo principale della commissione è appurare la capacità del candidato a mettere in relazione eventi storici e tematiche a prima vista anche molto lontane tra loro. Il mio consiglio è di tenere bene a mente tutti i collegamenti interdisciplinari possibili relativi alla domanda che ti viene posta.
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Bloccato