Preselezioni per Scienze Sociali.

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Karl Marx

Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Karl Marx »

Ciao a tutti, scrivo per avere delle informazioni riguardo alla preparazione sui test di preselezione per Scienze Sociali. Ho visitato il sito della scuola, ho letto i programmi di storia,filosofia e matematica richiesti, ho contattato molte librerie universitarie ma non sono riuscita a trovare manuali o eserciziari che guidino alla risoluzione della tipologia di quesiti utilizzata nei test di accesso. Potreste per favore consigliarmi quale libro di testo comprare con esempi di prove analoge alle vostre e come devo strutturare le mia preparazione? So che le facoltà Luiss e Bocconi dispongono di Alpha Test su cui esercitarsi, sono utili? Grazie della disponibilità. :)

renja

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da renja »

Io non so risponderti, ma vorrei a mia volta chiederti dov'è che hai trovato i programmi richiesti. Grazie!

Karl Marx

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Karl Marx »

Sul sito ufficiale del Sant'Anna.

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da pumbaa »

Ciao! Purtroppo devo avvisarti che non troverai da nessuna parte un alpha test specifico per le preselezioni del Sant'Anna. In compenso, i test a crocette funzionano tutti più o meno nello stesso modo, no?
Il nostro nello specifico è diviso in due parti:
- Domande di logica, ragionamento, ecc... -> avendo fatto anch'io il test della LUISS, posso dirti che non è troppo diverso (anche se quello del SA è mediamente più difficile), quindi un eserciziario potrebbe tornarti utile;
- Domande di storia, filo e mate -> qui purtroppo devi arrangiarti, visto che (a parte matematica) non sono materie che fanno parte dei test per le facoltà a numero chiuso; comunque, non disperare: se sei preparato sulle materie, alla fine è l'esercizio con la tipologia di test che conta, indipendentemente dai contenuti.
Io, comunque, personalmente consiglio di occupare il tempo preparando bene le 3 materie oggetto del concorso e leggendo i libri per l'orale (che sono utili anche agli scritti), più che allenandosi per i test.
Per tutto il resto, ho fatto una guida nel thread "Sant'Anna e Orientamento" ;-)
Buon lavoro!

Kazikas

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Kazikas »

Già si sa dove si svolgeranno le preselezioni e in che orari?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Focaccina »

Kazikas ha scritto:Già si sa dove si svolgeranno le preselezioni e in che orari?
Ti rispondo citando il testo che è alla pagina http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2
La prova si svolgerà alle ore 14.00, contemporaneamente a Milano, Verona, Pisa, Roma, Bari e Palermo.
Gli indirizzi di svolgimento della prova nelle diverse sedi saranno pubblicati all’albo ufficiale online e sul sito web della Scuola all’indirizzo http://www.sssup.it entro il 28 aprile 2014.
Si consiglia di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo per le operazioni di riconoscimento. Il tempo assegnato per lo svolgimento è di 60 minuti per la prova dei settori di Scienze Economiche e Manageriali, Giurisprudenza, Scienze Politiche, e di 120 minuti per la prova dei settori di Scienze agrarie e biotecnologie ed Ingegneria.
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Stefanomasse
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 febbraio 2014, 21:16

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Stefanomasse »

Ciao, un'esercitazione sulla parte di matematica, storia e filosofia c'è sul sito a questo link:
http://www.sssup.it/UploadDocs/11161_DE ... rretta.pdf

Le risposte invece sono qui:
http://www.sssup.it/UploadDocs/11162_Gr ... rretta.pdf

La parte di matematica mi sembra abbastanza facile, storia è fattibile mentre di filosofia ti consiglio di prepararti bene su vita e opere dei filosofi perchè vedo parecchie domande biografiche.

Piuttosto, qualcuno sa perché gli indirizzi a cui fare la prova non ci sono ancora da nessuna parte? Il sito diceva che li avrebbero messi oggi.

snower
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 marzo 2014, 0:13

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da snower »

Infatti vorrei saperlo anche io... Anche perchè così uno si regola, io che devo andare a Roma se vedo che l'indirizzo è facilmente raggiungibile con la metro vado a Roma in treno e risparmio, altrimenti prendo l'auto... Però se lo dicono sotto sotto diventa inutile :grin:

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Focaccina »

"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Kazikas

Re: Preselezioni per Scienze Sociali.

Messaggio da Kazikas »

Ma per poter fare le preselezioni bisogna solamente portare penna e carta d'identità?
La domanda stampata va portata o no?

Bloccato