Scienze Agrarie e Biotecnologie

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

freya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 marzo 2014, 23:36

Scienze Agrarie e Biotecnologie

Messaggio da freya »

Salve eccellenze!
Ho spulciato il forum da cima a fondo e vi scrivo per affrontare un argomento che mi sembra un po’ trascurato, quello dell’ammissione alla classe di Scienze Agrarie. Premettendo che frequento un liceo classico, e che le mie attuali conoscenze di botanica sono prossime allo zero, avevo una mezza idea di tentare la preselezione il 16 maggio e avrei piacere di ricevere qualche dritta.
Innanzitutto: considerato che la maturità incombe e che non avrò troppo tempo da dedicare allo studio autonomo/di altra natura, credete sia un azzardo affrontare la prova così presto? Non ho ben capito in che periodo si terrà la seconda sessione, ma ci terrei a togliermi il pensiero al più presto, in modo da elaborare, eventualmente, un piano B durante l’estate/accettare la triste realtà :razz: Sulla logica, la fisica e la chimica ho già un discreto allenamento per i test nazionali di aprile (ipotizzando che il livello richiesto sia lo stesso, correggetemi se sbaglio), quindi il mio dubbio riguarda fondamentalmente la botanica.
Sempre a proposito di botanica: sul mio libro di biologia dell’anno scorso è completamente assente. Sapreste consigliarmi un testo su cui prepararmi, che sia preferibilmente di agile consultazione ma anche sufficientemente approfondito? (Per intenderci, almeno nella fase delle preselezioni non vorrei complicarmi la vita studiando su un testo universitario.)
Avrei tante altre domande, ma per il momento mi fermo qui :grin: Grazie in anticipo a chiunque sarà così gentile da rispondermi!
Ultima modifica di freya il 13 maggio 2014, 19:50, modificato 1 volta in totale.

laura paladini

Re: Scienze Agrarie

Messaggio da laura paladini »

Cara Freya,
sono un'allieva di Scienze Agrarie.
La seconda sessione delle preselezioni si tiene a fine agosto, e se non passi la sessione di maggio non puoi più ritentare.
Non preoccuparti se vieni da un Liceo classico, la provenienza non incide molto sulla preparazione, tant'è che molti di noi non hanno fatto né il Liceo scientifico né l'agrario; conta molto di più la voglia di studiare! ;-) Questo perchè purtroppo la botanica non rientra nei programmi di quasi nessuna scuola superiore (tranne l'agrario, penso); quindi il punto di partenza prossimo allo zero di botanica è comune a molti di coloro che provano l'ammissione.
Ora, il testo su cui studiare è indifferente; personalmente, ho studiato su "Botanica oggi", un libro che usano al tecnico agrario della mia città. In ogni caso, se hai conoscenze in qualche tecnico agrario, puoi farti consigliare da loro, in quanto gli argomenti trattati sono sempre gli stessi. Presta particolare attenzione alla parte sulla fotosintesi, che sicuramente trovi su un qualsiasi libro di biologia fatto bene.
Ora, il mio consiglio è quello di non affrontare la prova se non ti senti almeno un po' sicura. Mi sembra insensato perdere la possibilità di fare l'ammissione solo perchè per adesso non hai trovato il tempo di studiare la parte di biologia. Invece, ad agosto, dopo il meritato riposo post-maturità, avrai la tranquillità e il tempo di studiare quanto richiesto, e quindi avrai sicuramente delle chance in più di passare.
Spero di avere risposto ai tuoi dubbi; se hai ancora delle domande, non hai da che chiedere! :-)

freya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 marzo 2014, 23:36

Re: Scienze Agrarie

Messaggio da freya »

Cara Laura,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Hai perfettamente ragione, sarebbe sciocco sprecare un’occasione in questo modo; forse potrei cominciare a studiare per la sessione di maggio e decidere proprio all’ultimo momento (le iscrizioni chiudono pochi giorni prima della prova, se non ricordo male), in base alla mia preparazione, se partecipare o meno. Ho parecchie altre curiosità, però, perciò vorrei sfruttare ancora un po’ la tua gentilezza :-)
Indipendentemente dalla data, avresti qualche suggerimento o informazione particolare sulla preselezione? Ad esempio, la ripartizione dei 40 quesiti di Biologia, Chimica e Fisica risponde ad uno schema fisso, c’è una materia che pesa più delle altre nel bilancio complessivo, oppure la distribuzione varia di volta in volta?
Altro dubbio: i numeri del concorso. Ho notato che l’anno scorso sono stati solo in venti a superare le preselezioni: a tuo parere, è la prova a richiedere un livello particolarmente alto, oppure questa particolare area è un po' meno ambita delle altre?

laura.paladini
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:22

Re: Scienze Agrarie

Messaggio da laura.paladini »

Cara Freya,
secondo me la strategia che hai deciso di adottare è la migliore! Regolati all'ultimo momento, non c'è nessuna fretta :-)
Per i quesiti a crocette, però, non posso darti nessuna indicazione utile: non c'è un'area che pesa di più, lo schema è fisso (lo trovi sul sito della scuola, nella colonna destra di questa pagina http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=4 ).
Per quanto riguarda i numeri delle persone che passano, invece, la storia è questa: sicuramente per il settore di Scienze Agrarie e Biotecnologie c'è meno richiesta che per giurisprudenza o ingegneria. Tuttavia, il numero delle persone che passano ad ogni prova è generalmente proporzionale al numero di posti: per esempio, solitamente arrivano agli orali 8 persone per 4 posti.
Comunque, per la preselezione non ho suggerimenti particolari da darti; tutto sommato, non sono difficili da superare e sicuramente se ti stai esercitando sui test di medicina non dovresti avere difficoltà :-)

freya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 marzo 2014, 23:36

Re: Scienze Agrarie

Messaggio da freya »

Chiarissima e gentilissima, Laura, hai risolto tutti i miei dubbi! Non mi resta altro da fare che mettermi al lavoro :-) Grazie ancora!

laura.paladini
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:22

Re: Scienze Agrarie

Messaggio da laura.paladini »

Di nulla! Ti auguro tutto il meglio :flower:

freya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 marzo 2014, 23:36

Re: Scienze Agrarie

Messaggio da freya »

Rieccomi alla carica! :-)
Tra test vari e preparazione per la maturità, i buoni propositi di sostenere la preselezione alla prima sessione sono sfumati... Ancora per un mesetto abbondante non avrò modo di cominciare a studiare, ma a questo punto ci terrei almeno a reperire tutti i testi necessari, in modo da avere il materiale già pronto.
Per quanto riguarda la botanica (premesso che, a quanto pare, nessuna delle librerie che conosco tratta testi scolastici adatti a un tecnico agrario) sul catalogo Zanichelli avrei individuato tre possibilità:
  • Thomas L Rost, Michael G Barbour, Ralph C Stocking, Terence M Murphy - Biologia delle piante (2008)
    David Sadava, H. Craig Heller, Craig H Heller, Gordon H Orians, William K Purves, David M. Hillis - Biologia (2009) voll. 3-4
    Alison M. Smith, George Coupland, Liam Dolan, Nicholas Harberd, Jonathan Jones, Cathie Martin, Robert Sablowski, Abigail Amey - Biologia delle piante (2011)
Purtroppo neppure questi sono disponibili in libreria, quindi qualunque parere da parte di qualcuno che ha avuto modo di sfogliarli sarebbe graditissimo :D (altre indicazioni, ovviamente, sono le benvenute!)
Per fisica e chimica avete qualche titolo "standard" da suggerirmi? (Pare che la fisica del Classico non sia neppure degna di questo nome, quindi non credo di poter riciclare il libro del liceo!)
Ancora grazie in anticipo :flower:

laura.paladini
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 29 marzo 2014, 19:22

Re: Scienze Agrarie e Biotecnologie

Messaggio da laura.paladini »

Cara Freya,
purtroppo non conosco nessuno dei libri che hai menzionato. Tuttavia, se hai difficoltà a reperire i testi, ti consiglio di comprarli su Amazon. Ad esempio:

http://www.amazon.it/Botanica-Ambiente- ... anica+oggi

http://www.amazon.it/Invito-alla-botani ... s=botanica

Per fisica invece consiglio il Caforio-Ferilli, su cui ho scelto di studiare alle superiori (avevamo un altro libro, la Fisica di Amaldi, così semplice che non si capiva nulla: te lo sconsiglio vivamente). Questo dovresti trovarlo, anche usato, è un testo abbastanza comune. In alternativa, cerca sempre su amazon o su libreriauniversitaria.it.
Per quanto riguarda chimica, invece, mi spiace ma non ho nulla da suggerire; io studiai sul libro delle superiori, di cui, però, non ricordo il titolo.

Spero di esserti stata d'aiuto. :-)
Laura

P.S. Non preoccuparti per non aver fatto le preselezioni a maggio ;-)

freya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 marzo 2014, 23:36

Re: Scienze Agrarie e Biotecnologie

Messaggio da freya »

Sempre preziosa, Laura, grazie! E per quanto riguarda la chimica devo dire che anche il mio testo non è male, quindi a meno che qualcuno non abbia altri suggerimenti credo che utilizzerò quello :-)

freya
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 marzo 2014, 23:36

Re: Scienze Agrarie e Biotecnologie

Messaggio da freya »

Eccomi di nuovo, stavolta nel vivo della fase di preparazione :-)
A questo punto avrei bisogno di qualche chiarimento sui programmi, che sono formulati in termini piuttosto generici, e in particolare su quello di fisica. Butto giù un po' alla rinfusa i dubbi che mi sono venuti durante lo studio:
- nessuna menzione alla statica (condizioni di equilibrio di un punto materiale e di un corpo rigido)?
- niente conservazione del momento della quantità di moto e relativi problemi sul moto rotatorio?
- per quanto riguarda la sezione della termologia: devo lasciar perdere macchina di Carnot e termodinamica?
- last but not least: rispetto a elettrostatica ed elettromagnetismo (che, ahimé, a scuola non abbiamo toccato), cosa si intende per "leggi e fenomeni fondamentali"? Devo arrivare alle equazioni di Maxwell, fermarmi prima, fare qualche integrazione...? (E poi, dubbio da profana: possibile che mi si chieda di affrontare l'elettromagnetismo saltando la sezione sulle cariche in moto?)
Ultima richiesta: pensando alla prima prova scritta, c'è qualche rivista specializzata o sito web da cui potrei trarre qualche spunto di attualità per i temi di Scienze Agroambientali e Biotecnologie?
Come al solito mi scuso per la quantità di domande, spero di non disturbare troppo ora che tutti gli allievi sono sotto l'ombrellone :-D

Bloccato