preparazione scienze sociali

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

pumbaa
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 marzo 2014, 22:37

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da pumbaa »

Come ho avuto modo di scrivere anche in un'altra discussione, il tempo delle preselezioni è stato di 60 minuti per 80 quesiti quest'anno, e non ci sono grossi motivi per credere che cambierà il prossimo anche se, come per tutte le altre prove, sul tempo non c'è mai nulla di certo.

CarlaCaustica

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da CarlaCaustica »

Ciao di nuovo! Nonostante io mi sia iscritta sul sito per partecipare al test, non ho ricevuto alcuna mail di conferma e ancora non so orari e sede in cui si svolgerá la prova a Palermo. Devo aspettare una mail o dovrei chiamare la segreteria?

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

MatteoPetri
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2014, 16:50

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da MatteoPetri »

Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione precedente, sperando di non sbagliare, avendo da chiedere dubbi in merito al solito argomento; volevo sapere se qualcuno per esperienza personale sapeva consigliarmi su quali testi è meglio concentrarsi in vista del pretest del 28 Agosto e della prova scritta di storia-filosofia tra quelli da voi consigliati (http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2) Avendo purtroppo meno di un mese per prepararmi desideravo avere un consiglio anche in base alle esperienze di chi è riuscito a passare il test gli anni scorsi. Ho sentito dire siccome che ci sono dei testi che puntualmente all'orale per scienze politiche (ammesso che riesca a arrivarci) chiedono sempre. Tra quelli consigliati io ho iniziato a leggere "Controdemocrazia" di Rosanvallon e qualcosa del Dizionario di Filosofia di Abbagnano (testo bellissimo).
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buona giornata a tutti :)

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

MatteoPetri ha scritto:Buonasera a tutti, mi inserisco nella discussione precedente, sperando di non sbagliare, avendo da chiedere dubbi in merito al solito argomento; volevo sapere se qualcuno per esperienza personale sapeva consigliarmi su quali testi è meglio concentrarsi in vista del pretest del 28 Agosto e della prova scritta di storia-filosofia tra quelli da voi consigliati (http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2) Avendo purtroppo meno di un mese per prepararmi desideravo avere un consiglio anche in base alle esperienze di chi è riuscito a passare il test gli anni scorsi. Ho sentito dire siccome che ci sono dei testi che puntualmente all'orale per scienze politiche (ammesso che riesca a arrivarci) chiedono sempre. Tra quelli consigliati io ho iniziato a leggere "Controdemocrazia" di Rosanvallon e qualcosa del Dizionario di Filosofia di Abbagnano (testo bellissimo).
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Buona giornata a tutti :)
Ciao Matteo!
Se non l'hai già fatto, prova a dare un'occhiata a queste discussioni:
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =29&t=1726
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =29&t=1712
https://allievi.sssup.it/forum/viewtopi ... =29&t=1715
In generale, comunque:
- per lo scritto e per l'orale basta un buon manuale liceale (visto che ti sta piacendo il dizionario di Abbagnano, potresti provare a dare un'occhiata al manuale scolastico di Abbagnano-Fornero)
- per il secondo orale (cui si riferiscono i testi indicati specificatamente per i Settori), scopo principale è quello di saggiare le capacità critiche e riflessive del candidato sui testi che ha scelto; quindi vai tranquillo, scegli pure i testi che più ti attraggono senza problemi.
Per qualsiasi cosa, siamo qui!
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

MatteoPetri
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2014, 16:50

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da MatteoPetri »

Grazie mille, farò tesoro dei suoi suggerimenti ;)

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

MatteoPetri ha scritto:Grazie mille, farò tesoro dei suoi suggerimenti ;)
*tuoi; ti prego, sennò mi sento vecchio. :pale:
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

MatteoPetri
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 luglio 2014, 16:50

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da MatteoPetri »

Ahaha dei "tuoi consigli" allora, desculpame :P :)

Bloccato