preparazione scienze sociali

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

mary
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 3 novembre 2013, 21:58

preparazione scienze sociali

Messaggio da mary »

salve.. avrei bisogno di qualche consiglio per la preparazione alla preselezione e agli scritti per scienze sociali.. per quanto riguarda filosofia bisogna limitarsi a filosofia politica? e mi consigliereste un buon libro perché il mio del liceo è molto frammentario.. e per quanto riguarda i libri da leggere ne consigliate altri che nel sito non sono scritti?

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

Ciao!
Per tutte le fasi del concorso va bene un qualsiasi manuale liceale (io avevo l'Abbagnano-Fornero e mi sono trovato bene). Due consigli che mi sento di darti: studia bene le parti che di solito non si riesce a trattare a scuola prima della chiusura e concentrati sulla filosofia politica senza però tralasciare gli altri ambiti.
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Silviaxy

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Silviaxy »

Salve a tutti, anche io avrei bisogno di qualche piccolo consiglio... Vorrei sapere se, per quanto riguarda storia e filosofia, esistano limiti cronologici sui programmi per il test di preselezione. Sul sito non si capisce molto bene se questo verterà solamente sui programmi dell'ultimo anno (storia contemporanea ecc.) o anche sui programmi degli anni precedenti.
Inoltre quali ambiti della matematica è più opportuno ripassare?

CarlaCaustica

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da CarlaCaustica »

Ciao! Anch'io mi chiedevo le stesse cose che ha chiesto Silvia. A proposito, come mai ci sono quesiti su autori che solitamente non si affrontano a scuola? Ce la faremo a farli entro maggio considerando già il "carico" scolastico? ... Spero di sì! :) volevo aggiungere un'altra domanda a quelle già fatte: il test consta di 80 quesiti, ok, ma quanto tempo avremo? Non ho trovato nulla a riguardo. Grazie

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

Rispondo un po' a entrambe:
a) Carla, ammetto di essermi espresso male nella risposta precedente. Considerato che la preselezione (tanto a maggio, quanto ad agosto-settembre) è composta da 80 quesiti (40 di ragionamento astratto-logico-verbale e 40 di cultura di base in storia, filosofia e matematica), è più sensato approfondire gli autori che non hai studiato (o sui quali ti senti meno sicura) in vista degli scritti e degli orali (quindi ad agosto, dopo aver ripreso un po' il fiato dalla maturità). Non è tanto una questione di autori poco conosciuti, quanto di saggiare le conoscenze (e, soprattutto, la capacità di utilizzarle) sugli ultimi sviluppi della filosofia contemporanea. Purtroppo sappiamo tutti che riuscire ad arrivarci col programma in classe è più l'eccezione che la regola, però ti assicuro che dopo la maturità è anche bello riprendere il libro e studiare in piena autonomia qualcosa di "nuovo" (e interessante). ;-)
b) Silvia, certo che esistono limiti cronologici (sarebbe impensabile chiedere tutto lo scibile storico-filosofico dagli inizi del mondo! :-) ). Per storia si va dalle rivoluzioni settecentesche ai giorni nostri; per filosofia si copre pressoché lo stesso periodo, visto che si parte dall'Illuminismo. Per il programma di matematica ci si rifà a quello della scuola superiore, con particolare attenzione a quello del triennio. Se ti può interessare, c'è poca trigonometria (venendo da un classico è stata la prima cosa che ho riguardato, ma non mi è servita a molto, quindi mantieniti sull'essenziale).
c) Ancora Carla, il tempo per le prove è stabilito di volta in volta dalle commissioni. Per le preselezioni, di solito, è tendenzialmente di un'ora e mezzo.
Spero di aver fugato, se non tutti, almeno la maggior parte dei vostri dubbi. :-)
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Silviaxy

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Silviaxy »

Si Grazie mille per le informazioni, già mi stavo preoccupando e non poco di dover ripassare storia medievale e filosofia greca! Il tempo per 80 quesiti mi sembra ottimo! Me ne aspettavo molto meno.
Grazie ancora!

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

Prego, dovere! :-)
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

CarlaCaustica

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da CarlaCaustica »

Esaustivo e anche incoraggiante -quanto basta ad evitare il panico-. Grazie e un in bocca al lupo a Silvia!:)

Silviaxy

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Silviaxy »

Crepi il lupo!

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: preparazione scienze sociali

Messaggio da Genideus »

In bocca al lupo ad entrambe; per qualsiasi cosa, siamo qui!
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Bloccato