Orale economia

Domande & risposte sulla scuola

Moderatore: Dissennatori

Pirisi95
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 marzo 2014, 21:06

Orale economia

Messaggio da Pirisi95 »

Salve a tutti,
nel sito sono specificati due testi consigliati per la prova orale di scienze economiche:
T.L. Friedmam - Il mondo è piatto - Mondadori 2006
Tyler Cowen, Alex Tabarrok - Principi di economia Capire il mondo: un approccio moderno Trad. di P. Canton, A. Oliveri, rev. di F. Daveri - Zanichelli 2011.
Vorrei sapere in quale momento della prova verranno chiesti e se è richiesto leggerli entrambi, dato che sono due bei mattoni, o basta solamente uno.
Grazie mille :salut:

Pietro Meineri
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 agosto 2011, 12:36

Re: Orale economia

Messaggio da Pietro Meineri »

Ciao,

se non è cambiato nulla da quando provai il concorso di Scienze Sociali, i due libri saranno chiesti durante la prova orale (che, come saprai, è l'ultima prova).

Nel giorno dell'orale si sostengono tre colloqui: due sulle due materie scelte (tra Storia, Filosofia e Matematica) e uno di carattere attitudinale, dove sono sondati interessi, motivazioni e inclinazioni del candidato(aspettati domande del tipo: cosa vorresti fare da grande, che libri/musica ti piacciono etc.) , nonché appurata la conoscenza dei due libri in questione. Le domande dovrebbero essere di carattere generale: alla commissione interessa appurare se il candidato ha acquisito confidenza con i temi trattati (e quindi con i rudimenti del settore, nel tuo caso Economia).

Quindi sì, ti consiglio di leggerli entrambi, ma se vuoi risparmiare tempo, puoi acquisire maggiore confidenza con uno solo: così, se ti faranno loro le domande, sarai preparato su entrambi, ma se ne avrai la possibilità (può capitare che chiedano: quale libro ha preferito?) potrai parlare di quello che hai approfondito di più.

Pietro

Pirisi95
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 marzo 2014, 21:06

Re: Orale economia

Messaggio da Pirisi95 »

E tu che hai fatto il concorso in giurisprudenza hai letto tutti quelli proposti?

stefano22177
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 marzo 2014, 12:34

Re: Orale economia

Messaggio da stefano22177 »

Io ho passato il concorso per giurisprudenza l'anno scorso e ti posso confermare che ci si può limitare a leggerne due.
Stefano

Pirisi95
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 marzo 2014, 21:06

Re: Orale economia

Messaggio da Pirisi95 »

Vabè ma voi per giurisprudenza avete più scelta e non sono libri troppo prolissi, per economia son consigliati solo due libri e sono due mattoni, in totale quasi 1300 pagine... Vorrei sapere magari da qualcuno che ha passato il concorso di economia come gli son stati interrogati. :scratch:

Mafalda
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 marzo 2014, 20:57

Re: Orale economia

Messaggio da Mafalda »

Ciao,
ho sostenuto il concorso per economia l'anno scorso e posso dirti che all'orale mi hanno fatto diverse domande su "Principi di economia" e un paio su "Il mondo è piatto". Da quanto ne so anche alla maggior parte degli altri candidati sono state fatte domande su questi due libri.
D'altronde sul sito del Sant'Anna c'è scritto testualmente "Per la preparazione del colloquio si consiglia al candidato di leggere almeno due delle seguenti opere, nell'analisi delle quali sarà orientato dagli esaminatori al fine di saggiare la capacità di enucleare i problemi in esse affrontati e discussi, nonché l'interesse ad approfondire gli studi nel settore prescelto" e dal momento che i libri indicati per economia sono solo due, io al tuo posto li leggerei entrambi. Posso rassicurarti sul fatto che sebbene siano un po' lunghi sono abbastanza divulgativi e di non difficile comprensione. Io personalmente li ho trovati molto interessanti.
Detto questo, ognuno si regola come crede.
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere :-)
Alessandra
P.s. Prima del concorso ricorda di ricontrollare i programmi d'esame e i libri consigliati dato che in genere ogni anno all'inizio di luglio vengono leggermente modificati.

Pirisi95
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 marzo 2014, 21:06

Re: Orale economia

Messaggio da Pirisi95 »

Ciao Mafalda, mi interessava proprio questo, grazie! :-D Per quanto riguarda altri libri da leggere, anche in luogo dei consigliati, ho contattato un vostro collega che me ne ha consigliato qualcuno per prepararmi sia per gli scritti che per gli orali. Grazie mille a tutti quanti! :cheers:

Bloccato