orale medicina

Moderatore: Dissennatori

rossella
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 settembre 2013, 19:33

orale medicina

Messaggio da rossella »

Ciao! Ho scoperto adesso di essere passata all'orale di medicina, ma dato che sono molto molto molto pessimista (soprattutto sul concorso nazionale :((( ) non avevo ancora cominciato a prepararlo seriamente. Che genere di domande fanno? Come mi devo preparare? E...è necessario essere passati a Pisa per partecipare? Grazie mille in anticipo!!!

Bowling

Re: orale medicina

Messaggio da Bowling »

Mi associo alla domanda di Rossella. In più mi domandavo: il genere di domande che porranno, verteranno (specialmente per discipline come Chimica o Fisica) su argomenti teorici o su problemi con calcoli da eseguire?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: orale medicina

Messaggio da Davte »

Per poter vincere il posto di Allievo Ordinario non è necessario aver indicato Pisa come prima scelta, basta conseguire al test nazionale un punteggio pari o superiore all'ultimo entrato a Pisa prima degli scorrimenti di graduatoria. Verrete poi trasferiti in deroga dall'ateneo in cui vi sarete immatricolati, in caso non fosse quello pisano, ma queste sono questioni che si porranno dopo...
Per quanto riguarda i quesiti degli orali, ci possono essere entrambe le tipologie (teoria ed esercizi), più un terzo tipo di domanda, che è teorica ma richiede un ragionamento che applica le conoscenze... Ad esempio, a me chiesero: metodi per spegnere il fuoco e relativa spiegazione chimica. Oppure: i fattori che influenzano un certo fenomeno fisico. Per chimica esercizi del tipo "disegna la molecola, falla reagire con questo, mostra gli intermedi di reazione e i possibili sottoprodotti, commenta la spontaneità e l'esoergonicità della reazione" ecc.
Per prepararvi, ripassate... Per passare la prova, non state zitti davanti all'ignoto, buttatevi un po'.
Pensate anche a eventuali errori, omissioni o dimenticanze nei temi che avete svolto, anche se non sempre si commentano agli orali.
Davide

rossella
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 settembre 2013, 19:33

Re: orale medicina

Messaggio da rossella »

Grazie! Non sembra facile ...come potrei prepararmi (rimanendo pessimista)?

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: orale medicina

Messaggio da Davte »

Ripassa o studia quello che ti manca... Non c'è niente di specifico da consigliare... Calma e sangue freddo soprattutto. :sunny:
Davide

Bowling

Re: orale medicina

Messaggio da Bowling »

Grazie! ;)

rossella
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 settembre 2013, 19:33

Re: orale medicina

Messaggio da rossella »

Di fisica in particolare gli esercizi sono "problemi" su elettricità, onde ecc, simili a quelli che si fanno a scuola o proprio diversi? Grazie ancora!! :cat:

Bloccato