Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Moderatore: Dissennatori

Ludovica
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:17

Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da Ludovica »

Ciao a tutti! Con mia grande sorpresa sono stata ammessa alla classe di Scienze Agrarie! A questo proposito volevo chiedervi un po' di informazioni sulla vita nella scuola e sul corso di laurea.
1) Devo ancora fare l'iscrizione al corso di Laura: Devo forzatamente scegliere Scienze Agrarie o posso scegliere un altro corso della Facoltà di Agraria dell'Università di Pisa? (come viticoltura ed enologia ad esempio)
2) Che orario hanno i corsi suppletivi della scuola? Si svolgono con regolarità ogni pomeriggio? Fino a sera?
3)Come funziona per l'alloggio? Ci sono regole riguardo ad orari? E' obbligatorio alloggiare in sede? Stando a Firenze volevo capire se e quando mi sarebbe stato possibile fare un salto a casa :-)
Vi ringrazio per tutto!
Ludovica

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da Eumene »

Ciao Ludovica,

non sono un Allievo di Agraria quindi non so aiutarti sul punto 1. Ti consiglio di leggere attentamente il bando che dovrebbe contenere queste informazioni e, qualora avessi ancora dubbi, chiamare la segreteria studenti.

Sul punto 2, i corsi interni non si tengono tutti i giorni né tanto meno tutte le settimane. In generale, ma non conosco il caso specifico di Agraria, gli orari sono piuttosto flessibili, cercando di conciliare le esigenze di docenti e Allievi.

Infine, ti verrà assegnata una camera in una delle 3 strutture della Scuola. Non ci sono vincoli di orario notturno e non c'è un obbligo di residenzialità (o meglio, credo che sul regolamento vi sia ma non viene applicato). Quindi puoi tranquillamente tornare a casa quando vuoi, anche se credo che gli impegni dell'Università e di Scuola tenderanno a farti rimanere a Pisa almeno durante la settimana.

Ludovica
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:17

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da Ludovica »

Grazie mille! Mi sei stato molto utile!

Sillo
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2011, 18:33

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da Sillo »

Completo la risposta di Eumene rispondendo al primo punto.
Da bando di concorso 2013 puoi scegliere tra i seguenti corsi per la triennale: Scienze agrarie, Viticoltura ed Enologia, Scienze naturali ed Ambientali -curriculum Ambiente, Biotecnologie.

Ludovica
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:17

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da Ludovica »

:razz:

rafforru
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 settembre 2013, 19:37

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da rafforru »

Per caso sei la ragazza che ha scritto a counseling@agr.unipi.it?
Comunque sia io studio Scienze Agrarie, come giustamente scriveva Sillo le possibilità di scelta sono molteplici e non si limitano al dipartimento di scienze agrarie:
- tra i corsi di laurea impartiti dal dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agroambientali puoi scegliere o Scienze Agrarie o Viticoltura ed Enologia, ma non Scienze Erboristiche.
- tra i corsi di laurea impartiti dal dipartimento di Biologia puoi scegliere Biotecnologie o Scienze Naturali e Ambientali, curriculum ambiente.

per quanto riguarda i corsi interni del S.Anna non ti preoccupare, essendo in pochi a seguire i corsi (talvolta anche 1) ci si può organizzare con i professori per fissare le lezioni quando tornano più comode.

Per schiarirti un po' le idee sul corso di laurea da scegliere ti invito a partecipare alla giornata di accoglienza delle matricole presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali il prossimo lunedì - sotto trovi il link con il programma:

http://www.agr.unipi.it/Leggi-News.35+B ... w__.0.html

Sperando che tu scelga Scienze Agrarie :-D
Raffaele

Ludovica
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 settembre 2013, 16:17

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da Ludovica »

Ciao Raffaele, non sono io ad averti scritto, ma a questo punto ne approfitto per chiederti un'altra cosa!
Avendo scelto ormai sicuramente Scienze Agrarie, volevo sapere, ma non mi è possibile scegliere come Magistrale "Biosicurezza e Qualità degli alimenti"? Perchè sto tentando di organizzare tutti i 5 anni e ho visto che questo corso di laurea, come Scienze Erboristiche, non figura nel bando di concorso. Dici che non ci sarà proprio modo che io possa farlo?

rafforru
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 settembre 2013, 19:37

Re: Informazioni Scuola e Scienze Agrarie

Messaggio da rafforru »

in primo luogo: ottima scelta!
in secondo luogo: certo che puoi fare "Biosicurezza e qualità degli alimenti", ci sono già numerosi allievi che studiano in quel corso di laurea magistrale! E ti assicuro che c'è anche nel bando: http://www.sssup.it/UploadDocs/13732_Bando_2013.pdf
Comunque sia c'è un sacco di tempo prima che tu debba decidere il corso di laurea magistrale e ti assicuro che farai in tempo a cambiare idea decine di volte!
Ancora complimenti per aver scelto "Scienze Agrarie", non potevi fare scelta migliore :-D :-D :-D

A presto,
Raffaele

Bloccato