Sovrapposizione lezioni universitarie e corsi interni

Moderatore: Dissennatori

Carlo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 settembre 2013, 16:06

Sovrapposizione lezioni universitarie e corsi interni

Messaggio da Carlo »

Ciao, mi chiamo Carlo ed entro quest'anno al Sant'Anna per giurisprudenza. So che non è obbligatorio frequentare le lezioni dell'università, ma vorrei sapere come vi organizzate di solito per recuperare quelle che non si riescono a seguire a causa dei corsi interni alla scuola. Ci si fa passare gli appunti da un amico/a possibilmente non santannino?

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Sovrapposizione lezioni universitarie e corsi interni

Messaggio da wilcomir »

Ciao Carlo,
ci sono molti modi per risolvere questo problema. Per alcuni corsi gli appunti non sono necessari, nel senso che basta studiare sul (sui) libro(i) consigliato(i) dal prof. Puoi farti passare gli appunti da chi vuoi naturalmente, e alcuni qui si organizzano per seguire le lezioni a turno in modo da avere alla fine appunti per tutti, e un sacco di tempo libero.

Ciao
V

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Sovrapposizione lezioni universitarie e corsi interni

Messaggio da Eumene »

Ciao Carlo,

sono un Allievo uscente di Economia e - per la mia esperienza personale - posso dirti che è raro che lezioni ad UniPi e corsi interni si sovrappongano. Questo perché solitamente il numero di persone che segue un corso interno è molto limitato ed è dunque facile concordare con il docente gli orari dei corsi in modo che non confliggano con gli impegni in Facoltà. Non è raro infatti che i corsi interni si tengano - proprio per questi motivi - nel tardo pomeriggio o in mesi in cui non vi sono lezioni in Facoltà (es. gennaio-febbraio).

Nei casi in cui nonostante tutto ciò dovesse esserci qualche sovrapposizione, tieni conto che saltare una lezione in facoltà, dove i corsi durano un semestre e vi sono dei libri di testo, oltre che decine di persone che hanno preso appunti, non influenza in alcun modo la comprensione della materia.

Carlo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 settembre 2013, 16:06

Re: Sovrapposizione lezioni universitarie e corsi interni

Messaggio da Carlo »

Grazie, mi avete tranquillizzato. Temevo fosse una cosa frequente. Nel caso troverò il modo di organizzarmi.

Bloccato