Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Moderatore: Dissennatori

Gaia
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 settembre 2013, 9:44

Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Gaia »

Ciao a tutti,
mi chiamo Gaia e ho superato il concorso di ammissione per Scienze Sociali - Giurisprudenza. Da quanto ho letto nel forum, anche quest'anno si ripresenta un'annosa questione: le lezioni iniziano il 23 settembre (io mi riferisco a Giurisprudenza, ma il discorso vale anche per altre facoltà) ma per l'accoglienza nella Scuola bisogna solitamente aspettare ottobre. Io sarei dell'idea di iniziare a frequentare fin da subito le lezioni..chi si è trovato in questa situazione gli anni scorsi cosa ha fatto? sapete consigliarmi un posto dove stare? Tra i nuovi allievi che sono nella mia stessa situazione c'é qualcuno che pensa di fare come me? Potremmo scambiarci i contatti per trovare una soluzione comune, soprattutto se c'è una ragazza disponibile a dividere una stanza :)

Avatar utente
wilcomir
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 giugno 2009, 13:13
Località: Mondo reale

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da wilcomir »

Cara Gaia,
io non faccio giurisprudenza, ad ogni modo puoi stare tranquilla: la prima settimana di lezioni può tranquillamente essere saltata, sopratutto se devi perdere tempo/soldi a cercare una casa e così via. Se non ricordo male l'accoglienza dei nuovi si terrà martedì primo ottobre, quindi si tratta davvero di pochissimi giorni.

saluti
V

Gaia
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 settembre 2013, 9:44

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Gaia »

Grazie :) allora mi conviene pensare anche a questa possibilità! In ogni caso la mia domanda rimane ancora valida, perché il 20 a Giurisprudenza c'è il test di valutazione quindi devo venire a Pisa e se trovassi una sistemazione adeguata potrei restarci fino all'accoglienza.. :-)

Davte
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 125
Iscritto il: 1 agosto 2013, 13:31
Località: 13

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Davte »

Credo che abbiano alloggiato qui le giuriste dell'anno scorso, in attesa dell'Accoglienza:
http://www.suoresantachiara.it/pensiona ... -pisa.html
O forse erano qui:
http://www.pensionatouniversitariosanta ... camere.asp

Non ne sono certo comunque, per medicina le lezioni iniziavano più avanti e non si è posto il problema. Come diceva wilcomir, sono perfettamente saltabili le prime lezioni, specie se per parteciparvi devi fare tutta questa fatica fisica ed economica.
Davide

Gaia
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 settembre 2013, 9:44

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Gaia »

Ok grazie mille :-)

Genideus
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 luglio 2011, 22:26
Località: Imma B.T.05 - Piazzolla di Nola (NA)
Contatta:

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Genideus »

E comunque, anche se non fai adesso la prova di valutazione, c'è una seconda sessione tra dicembre e febbraio.
"Numquam hoc dubites, tuam vitam uno sidere duci: doctrina ac amore".
(A. Capuano)

Michele.Pajero
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 settembre 2013, 9:59

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Michele.Pajero »

Anch'io ho lo stesso problema di Gaia, anche se, studiando scienze politiche, per me i corsi inizierebbero già il 16 settembre! Comunque, come lei preferisco frequentare le lezioni alla statale fin da subito.
Io ho trovato un ostello che farebbe prezzi fantastici; ci alloggerò domani notte, perché dopo domani dovrò fare il test autovalutativo per la statale, quindi potrei fornire altre informazioni agli interessati.
Oltre a Gaia, se qualcuno ha lo stesso mio problema ed è disponibile a condividere una stanza in ostello (o simili) finché il collegio non aprirà i battenti, mi contatti pure tramite messaggio privato così ci possiamo scambiare i contatti e organizzarci meglio!

Carlo
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 9 settembre 2013, 16:06

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Carlo »

Ciao Gaia, ci eravamo conosciuti fuori dagli orali e anch'io faccio giurisprudenza. Anch'io come Michele pensavo di andare alcuni giorni o nell'ostello che cita lui o in un'altra sistemazione per il test del 20 e almeno per la lezione inaugurale il 23, magari anche per uno dei precorsi. Tu pensavi di andare ai precorsi?

Gaia
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 settembre 2013, 9:44

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da Gaia »

Ciao Carlo, bene :-) ti ho scritto un MP per organizzarci meglio
E grazie a tutti per il forum!

Gaia

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Inizio lezioni e accoglienza nella Scuola

Messaggio da HeaTHEn »

Giusto per vostra informazione, i precorsi sono tendenzialmente inutili. Anche le prime lezioni sono perfettamente saltabili; se al più avrete bisogno degli appunti per recuperare, ne troverete senza problemi una volta arrivati a Pisa.

Il mio personale consiglio è godervi questo prolungamento dell'estate ancora per un po'. Se poi proprio volete venire a frequentare anche le prime lezioni, nulla di male, per carità. :alien: Ricordate però che, nel vostro prossimo futuro, gli impegni della Scuola (corsi interni, corsi di lingua, etc.) avranno spesso la precedenza sulle lezioni di facoltà, e quindi non vi sarà possibile frequentare tutte le lezioni.
Enrico

Bloccato