Dubbio prova matematica

Moderatore: Dissennatori

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Non l'ho mai fatta a scuola, pur proveniendo da un liceo scientifico...

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

È cosa vuol dire scrittura in base 10?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Purtroppo è un argomento prettamente olimpico e non scolastico. Se proprio non vuoi formalizzare la cosa devi considerare che il numero che cerchi deve avere cubo con resto 111 se diviso per 1000 e da lì fare considerazioni che ti portano a dire quali possono essere le cifre che il numero può avere.
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

La scrittura in base 10 è l'usuale scrittura dei numeri, in cui utilizzi 10 simboli(0,1,....,9)
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Non sai dove è possibile magari trovarne una spiegazione? Perché sui miei libri non c'è niente...

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Cerca su google le lezioni fatte allo stage senior delle olimpiadi di matematica: dovrebbe essere nel basic di tdn (teoria dei numeri)
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da HeaTHEn »

Prova a vedere qua.
Una raccolta di link utili si trova anche sul sito di Gobbino (che è uno degli esaminatori del concorso, per inciso).
Enrico

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Volendo risolvere questo esercizio senza scomodare cannoni (che comunque non fanno altro che formalizzarti e tenerti scritto bene che cosa significa avere un certo resto quando dividi per un numero) puoi risolvere l'esercizio brute force cifra per cifra partendo dall'ultima cifra e poi facendo i conti. C'è da fare un pò di elevamenti al cubo. Quale è la prima cifra? Questa si trova molto facilmente. Per la seconda? Fai tutte le combinazioni possibili mettendo alle decine una cifra e alle unità quella che hai trovato(hai 10 cubi da fare). Trovi che solo uno di questi termina con 11. Passiamo alle centinaia. Stesso discorso. Una volta che trovi 111 come ultime cifre ti puoi fermare e, procedendo così, hai trovato il minimo(4 cubi da fare). In tutto devi fare 10 cubi a doppia cifra e 4 cubi a 3 cifre. Tempo stimato per questi contacci fatti per bene: 30 minuti. Non è un lavoro disumano e ti risolve l'esercizio nella metà del tempo previsto. Con l'aritmetica modulare arrivi a trovare direttamente le cifre di unità, decine e centinaia senza fare tutti conti. Tempo necessario: io ci ho messo tra 10 e 15 minuti.
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Grazie ad entrambi, mi sapete dire se al l'esame si può portare la calcolatrice?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Credo che l'utilizzo della calcolatrice sia consentito solo alla prova di Fisica. Ti consiglio comunque di portarti la calcolatrice e, se vi viene comunicato di non utilizzarla, di tenerla nello zaino
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Bloccato