Dubbio prova matematica

Moderatore: Dissennatori

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Posto il file pdf della soluzione che ho scritto per il problema della funzione. Spero di non aver scritto troppe scemenze e che sia chiara.
Allegati
Problema forum.pdf
Soluzione del problema
(111.7 KiB) Scaricato 62 volte
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Ok grazie, solo l'ultimo punto non mi è molto chiaro, anche io èro arrivato alla tua stessa disequazione, però perché concludi che se x1<x<2 allora x2<1/2? È poi perché nella ricerca del massimo hai scelto proprio il valore 1?

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

paolo94 ha scritto:Ok grazie, solo l'ultimo punto non mi è molto chiaro, anche io èro arrivato alla tua stessa disequazione, però perché concludi che se x1<x<2 allora x2<1/2? È poi perché nella ricerca del massimo hai scelto proprio il valore 1?
diciamo che io vorrei dimostrare che la funzione è crescente prima di 1/2. Dato che prendiamo valori entrambi e destra o sinistra di 1/2 quella scrittura è vera. Infatti 1/2 fa da spartiacque(se fossero entrambi 1/2 allora la disuguaglianza andrebbe a zero). Sul perché si scelga 1 ci possono essere vari modi per arrivarci:
-Usi l'analisi, senza scriverlo nell'elaborato che consegni, vedi che il massimo è in 1 e nella prova scrivo come ho fatto io, verificando e basta
-lo vedi ad occhio e poi lo verifichi
-Puoi supporre che il problema sia di soluzione non troppo complessa, quindi provi con valori semplici(1,1/2,2 e simili)
-trovi quel numero che quando completo il quadrato non mi lascia niente a sommare e poi verifichi che è il massimo.
Comunque, a parte questi discorsi, nel testo della prova c'è scritto che devi verificare che c'è un massimo in 1/2. A quel punto basta che calcoli la funzione in quel punto, vedi quanto vale e poi verifichi che è il massimo
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Ok grazie ancora

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Mi sapresti fare un indicazione su come risolvere l'esercizio dove mette la. Disequazione tutta sotto radice? Non mi sono mai trovato davanti a niente di simile...

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

La disuguaglianza da risolvere è la stessa di quella che hai senza radici però, alle soluzioni che ottieni le devi mettere ad intersezione con il campo di esistenza delle due radici(positività e denominatore non nullo)
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Ah ok pensavo fosse qualcosa di molto più complesso, grazie

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

I problemi non sono mai troppo complessi. Una volta trovata l'idea giusta ci vuole poco per concludere
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

paolo94
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 34
Iscritto il: 10 agosto 2013, 9:52

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da paolo94 »

Mi aiuti a risolvere quest'ultimo esercizio? Giuro che poi non ti disturbo più! Determinare il piu piccolo numero intero tale che il suo cubo termini con le cifre 111

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Dubbio prova matematica

Messaggio da Focaccina »

Provato con l'aritmetica modulare? :farao:
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Bloccato