Salve Allievi
Ordinari e non!
So di essere noiosa, pedante, etc etc, ma anche io desidero diventare
quest'anno un'
ordinaria allieva di medicina presso la vostra splendida, magnifica, etc etc università

Questo è il buon vento che mi porta su questo forum :) Ho finito di parlare con la segreteria poco fa e sono stata indirizzata su questo forum, da una signora gentilissima, per ulteriori e più esaurienti e piccanti delucidazioni!!

Ho capito che quest'anno la prima prova di biologia sarà un pelino diversa rispetto agli anni passati: [cit.:È importante notare che in esso il candidato dovrà non soltanto dimostrare la conoscenza nozionistica del fenomeno biologico, ma
proporre anche uno o più metodi di indagine che utilizzerebbe per studiarlo. Valga a titolo esemplificativo una traccia di questo tipo: “La cellula consuma ossigeno e rilascia anidride carbonica. Descrivi questo processo biologico e proponi uno o più metodi sperimentali per dimostrarne l’esistenza”; ]
Ora vi spiego brevemente la mia situazione: ho appena concluso il mio percorso scolastico presso un liceo classico romano
piuttosto rinomato che mi ha fatto sudare 7 camicie+1 e che però mi ha lasciato ben poca cultura scientifica su cui basarmi per avviare uno studio approfondito e mirato al superamento del test di medicina, ma a questo sto provvedendo già da un po' e confido nelle mie capacità

E proprio per questo ho deciso di provare il test anche alla vostra splendida etc

università! Non prendetemi per una ragazza arrogante, ho solo l'età giusta per sognare e per lottare per i miei sogni, ma avrei bisogno di qualche vostro consiglio, quindi mi rendo conto che è agosto e che fa caldo e che la vita è bellissima, ma vi chiedo di essere comprensivi con un'anima in pena come me!!

Tutti i consigli sono ben accetti, sia per lo studio, che per lo svolgimento della prova, soprattutto quella di biologia, sia per l'approccio ad un quesito del genere che fa riferimento a metodi di indagine e sperimentali. (?)
Grazie mille per la paziiiiiiiiienza e mi dispiace per il poema ;)