Delucidazioni prova di biologia

Moderatore: Dissennatori

purkinje
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 agosto 2013, 13:47
Località: Roma

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da purkinje »

harry P ha scritto:Ciao,
non ho sostenuto l'esame di ammissione al primo anno, e non ho idea di come sarà questo eventuale "nuovo ordinamento" dello stesso, quindi non ti do consigli che potrebbero rivelarsi errati. Tuttavia, dato che faccio parte dell'organismo che si occupa dell'orientamento per la Scuola, ritengo importante far presente un paio di cose:
1. Il forum è gestito dagli Allievi Ordinari.
2. Il fatto che il concorso sia volto non tanto a valutare una conoscenza nozionistica, ma una capacità operativa di far fronte a "provocazioni intellettuali" (i.e. ai professori spesso è molto chiaro come la richiesta sia al di là delle possibilità di qualsiasi studente appena uscito dalle superiori), non è certo una novità, in quanto questo è in generale quello che si va a ricercare negli aspiranti Allievi Ordinari. L’importante è riuscire a impostare un ragionamento logico e arrivare a qualche risultato, non conoscere in anticipo la risposta e sciorinare la propria conoscenza… anche se, certo, un buon background di base comunque male non fa ;)
3. Quanto all’aver fatto il liceo classico, piuttosto che lo scientifico, don’t worry: ogni anno entrano Allievi provenienti dal classico. Al più, potresti avere qualche difficoltà in più nei primi esami (Fisica, Statistica, Chimica), ma poi non cambia assolutamente nulla.
4. Riguardo al provenire da un liceo “famoso” e “serio” di una grande città, ti posso dire che importa relativamente poco. Ancora, più forte è il background che la formazione liceale ti ha lasciato, meglio è, ma per il concorso si tratta spesso di capacità personali e conoscenze acquisite attraverso vie indipendenti dal curriculum standard. A Scuola ci sono Allievi provenienti sia dal Berchet di Milano che dall’ultimo istituto del paesino di montagna. E inoltre, io, personalmente, eviterei di sottolineare la provenienza da un “liceo piuttosto rinomato dove mi hanno fatto sudare 7 camicie”, quando poi accidentalmente finisci per scrivere “un’allievo” con l’apostrofo ;)
Buona fortuna con la lotta per i propri sogni, è un’ideale in cui credo anch’io.
Saluti, hp
Ciao harry! Devo innanzitutto ringraziarti per la risposta! E' da depliant, ma sempre di una risposta si tratta! :-D Che dire.. credo tu abbia travisato il mio messaggio! Non sono affatto preoccupata perché ho frequentato un liceo classico, anzi, credo di avere una marcia in più. Ho solo cercato di spiegare la mia situazione, approfittando dello spazio per presentarmi(liceo romano) e per far presente che, nonostante la serietà della scuola che ho frequentato (e non credo affatto sia un'eresia -apostrofo- di questi tempi, precisare o mettere in discussione la serietà dei licei o degli istituti) ho dovuto sopperire ad alcune gravi lacune nelle materie scientifiche. (spero sia più chiara adesso l'accezione del termine ''rinomato''). Infine, spero tu sia più simpatico nella realtà :grin: ...menomale che hai detto'' accidentalmente'', mr. ''un'ideale'' e ''do senza accento''........
Credo d'aver capito che ti piacciono gli anglicismi, quindi buon weekend! (il P. scartazziniano si starà rivoltando nella tomba :-D )

Avatar utente
HeaTHEn
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 45
Iscritto il: 24 settembre 2008, 0:02
Località: 03

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da HeaTHEn »

harry P ha scritto:E inoltre, io, personalmente, eviterei di sottolineare la provenienza da un “liceo piuttosto rinomato dove mi hanno fatto sudare 7 camicie”, quando poi accidentalmente finisci per scrivere “un’allievo” con l’apostrofo ;)
purkinje ha scritto:Ho solo cercato di spiegare la mia situazione, approfittando dello spazio per presentarmi(liceo romano) e per far presente che, nonostante la serietà della scuola che ho frequentato (e non credo affatto sia un'eresia -apostrofo- di questi tempi, precisare o mettere in discussione la serietà dei licei o degli istituti) ho dovuto sopperire ad alcune gravi lacune nelle materie scientifiche. (spero sia più chiara adesso l'accezione del termine ''rinomato''). Infine, spero tu sia più simpatico nella realtà :grin: ...menomale che hai detto'' accidentalmente'', mr. ''un'ideale'' e ''do senza accento''........
Un richiamo da moderatore en passant: evitiamo sia di provocare, che di raccogliere le altrui provocazioni.
Per purkinje (Nicoleta?): capisco che possa essere non molto simpatico ricevere delle sterili critiche in stile grammar nazi. Cerca però anche di capire che il presentarsi in un forum sbandierando in grassetto la provenienza da un rinomato liceo romano possa aiutare ad attirarsi inutili antipatie. Anche e soprattutto perché non sono sicuro che la fama di una scuola sia sempre strettamente collegata alla sua serietà (non parlo ovviamente del tuo caso specifico, non sapendo né che scuola hai frequentato né quali siano i licei più o meno rinomati a Roma). Credo che spetti ad altri giudicare.
Questo è solo un mio consiglio personale, sia chiaro. Libera di farne ciò che vuoi. In ogni caso, sono sicuro che sia stata solo una piccola incomprensione, e che avevi tutte le migliori intenzioni del mondo. :-)
Ah, ultima cosa: do si scrive senza accento, FYI. :-D

A PD (harry P) invece posso tirare (virtualmente) le orecchie via Skype, quindi in questa sede mi risparmio. :-)

Bottom line: niente flame, e ricominciamo tutti con il piede giusto. :salut:
Enrico

purkinje
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 agosto 2013, 13:47
Località: Roma

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da purkinje »

Buona sera Enrico, mi dispiace che sia stato reso necessario il tuo intervento; Infatti aspettavo una risposta da harry p per farci due grasse risate e finirla lì ( e la aspetto ancora). Non voglio ripetere quello che ho scritto sopra, credo di essere antipatica abbastanza :-D :flower: (ma non sui forum ;) ), ma sono contenta che almeno focaccina sia stata meno suscettibile.....
Con te invece mi piacerebbe tanto avviare una discussione in stile ''grammar nazi'', ma non è questo il luogo né (per me) il momento! L'Accademia della Crusca docet, ma docet un anno in un modo, due anni dopo in un altro FOI :-D ( cfr. la lettura de Il piccolo principe, poi, la lettura del Piccolo principe); Spero di essermi spiegata :salut: :salut: :mrgreen:
E comunque, mi prendo un po' di confidenza, SEI DI PARTE!!! :-D :-D
Buona serata,
Nicoleta

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da harry P »

Ciao! scusa il ritardo, leggo solo ora dato che sono impegnato in uno stage all'estero che mi tiene piuttosto impegnato (penso in inglese tutto il giorno, ecco perche' gli anglicismi :-) )
Ebbene si', mi hai smascherato, mi atteggio a grammar nazi ma sono il peggiore :-D
Anyway, quello che volevo sottolineare e' che a Scuola ci sono persone con i piu' vari background, e, se entrerai, troverai, anche tra i nuovi arrivati del primo anno, persone che hanno gia' esperienze straordinarie (davvero straordinarie) alle spalle. Per cui "non prendersi troppo sul serio" e' uno dei tip migliori che si possano dare, se no si rischia di finire in futile fallometria.
In bocca al lupo, se entri potrai personalmente sperimentare in ottobre quanto io possa essere simpatico dal vivo :-D

purkinje
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 agosto 2013, 13:47
Località: Roma

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da purkinje »

Grazie per il consiglio harry p! Io cerco di non pensarci troppo..studio e basta e l'unica cosa che so è che se non entrerò quest'anno al Sant'Anna, proverò l'anno prossimo :-) E' difficile da spiegare, a persone sconosciute, su un forum, cosa significhi per me.
Grazie ancora a te e agli altri per aver risposto alla mia domanda..
A presto (un po' di verde speranza :-D :-D )

Avatar utente
Focaccina
Fancazzista
Fancazzista
Messaggi: 104
Iscritto il: 31 ottobre 2011, 12:32
Località: Scuola, Crociera 2

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da Focaccina »

purkinje ha scritto:...ma sono contenta che almeno focaccina sia stata meno suscettibile.....
Si che non sono suscettibile, però sono un uomo....
"La Meccanica è il paradiso delle scienze matematiche, perché con quella si viene al frutto matematico" Leonardo Da Vinci

Gastrula

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da Gastrula »

Uhuhuh rido :-D

purkinje.

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da purkinje. »

Buongiorno ragazzi! scusate se riesumo questo post ormai vecchio, io sono sicura di non entrare, perché la prova di biologia è stata semplicemente un'egregia arrampicata sugli specchi! A dir la verità temo di non aver neanche superato il test di medicina nazionale, la logica mi ha lasciata un po' perplessa, infatti scrivo solo ora perché sto disperatamente cercando di trovare una via d'uscita da quest'incubo. Probabilmente ho superato il test di farmacia, e probabilmente, come ho detto, non quello di medicina e dal bando mi sembra d'aver capito che per me il sogno del Sant'Anna sia finito. Ho un'unica, ultimissima speranza. Se perdo un anno di medicina, tutto cambia, quindi avrò tempo di prepararmi molto bene e di ripassare il mio francese studiato per 6 anni (speriamo bene) e probabilmente mi iscriverò ad un'università di medicina in Francia (che ho sempre preso come esempio per quanto riguarda i test d'ammissione, che c'è, ma è iniquo, infatti il test vero e proprio c'è alla fine dell'anno sulla base di quello che i ragazzi hanno studiato durante l'anno, ma penso voi lo sappiate già) che dura 5 anni. Ora mi chiedo, facendo questo, ovvero frequentando un'università straniera, dove il programma del primo anno, da quanto ho capito (ma ovviamente devo informarmi meglio) è più lungo rispetto a quello italiano, dove quindi si danno più esami, anche del secondo anno, allora posso provare a fare il test del Sant'Anna per il terzo anno (il bando specifica che l'importante è che la media sia del 27, ma che ci possono essere degli esami mancanti)? Spero davvero che la mia domanda non sia del tutto assurda. Grazie, buona giornata!

purkinje.

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da purkinje. »

PER prepararmi*

Sillo
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 settembre 2011, 18:33

Re: Delucidazioni prova di biologia

Messaggio da Sillo »

Studiando ingegneria non conosco nei particolari il concorso di medicina, ti rispondo quindi citando il bando di quest'anno.

Art. 4
Ammissione al secondo ed al terzo anno
di Scienze mediche
1. Possono partecipare al concorso per l'ammissione al secondo ed al terzo anno coloro che siano iscritti ad
un corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso una Università italiana o straniera e abbiano
superato, con una votazione media non inferiore ai 27/30 o equivalente, tutti gli esami previsti dal piano di
studi statutario o da quello individuale approvato dalla Facoltà di provenienza e che inoltre si siano
immatricolati rispettivamente nell’a.a. 2012/13 e nell’a.a. 2011/12.
2. Possono partecipare anche coloro che, al momento della presentazione della domanda, siano in debito di
esami rispetto al piano di studi approvato dal corso di studi di appartenenza, purché negli esami sostenuti
abbiano riportato una votazione media non inferiore ai 27/30 o valore equivalente e il debito risulti al
massimo di tre esami.
3. Nel caso in cui il candidato abbia già superato tutti gli esami del piano di studi sopra indicato
l'ammissione al concorso è automatica; in presenza di debito di esami, l'ammissione è disposta dal Preside
della Classe Accademica di Scienze Sperimentali e Applicate, sentito il Presidente della commissione
giudicatrice. In quest'ultimo caso i vincitori del concorso dovranno superare gli esami di cui sono in debito
nei termini stabiliti dal Regolamento delle attività formative.
4. I requisiti per ottenere l'ammissione al concorso devono essere posseduti al momento della scadenza del
termine utile per la presentazione delle domande.
5. Coloro che risulteranno vincitori, se provenienti da altro ateneo, saranno ammessi alla Scuola, salvo buon
esito delle procedure di trasferimento presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

Viene richiesta la media del 27 e il completamento del piano di studi, nel caso mancassero alcuni esami la tua ammissione a concorso è a discrezione della commissione, inoltre dovrà essere accolta la tua richiesta di trasferimento all'Unipi.

Bloccato