Preparazione all'esame Sant'Anna

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Gia805Gio

Preparazione all'esame Sant'Anna

Messaggio da Gia805Gio »

Ciao, io vorrei entrare al Sant'Anna per scienze politiche e poi diritto internazionale ma gli esami sono molto duri.
La preparazione di questi verte principalmente su storia e filosofia......ecco che allora mi sorge un quesito:<<Bisogna conoscere alla perfezione il programma scolastico dei tre anni di storia e filosofiao o qualcosa in più o in meno??? Oppure orientarsi verso altre cose???(per avere buone possibilità di passare, si intende)>>.
Inoltre c'è anche la "1° prova scritta: svolgimento di una prova volta a valutare le capacità di approfondimento e analisi di un problema della società contemporanea" ma che cosa bisogna studiare o leggere per superarla con facilità?

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Preparazione all'esame Sant'Anna

Messaggio da dle fnc »

Ciao,
immagino che tu stia per iniziare o abbia appena iniziato il quinto anno. Ti consiglierei anzitutto di guardare i post di quest'anno e degli anni passati per farti un'idea, oltre ai testi del concorso degli scorsi anni, disponibili su http://www.sssup.it. Poi se ti residuassero dei dubbi, non esitare a chiedere.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, la prima non è una prova per cui sia necessario uno studio specifico: è chiaramente necessario il retroterra culturale della scuola superiore, ma non con riferimento ad una specifica materia: è utile leggere i giornali, essere informati di quello che succede in Italia e nel mondo, in modo da poter affrontare tracce come quella di quest'anno (sulle pussy riot, e in generale sulle recenti proteste a livello mondiale), ma — più in generale — è utile lavorare su di un'apertura culturale soprattutto extra-scolastica. Anche in questo caso, le tracce degli anni passati possono tornare utili per dare un'idea.
Sempre tenendo conto che, dal numero dei candidati al tipo delle prove (preselezioni, scritti e orali), quello per il Sant'Anna non si può dire sia un concorso che "si passi con facilità".
Spero di aver chiarito qualche dubbio.
Francesco

Bloccato