Pagina 1 di 1

Punteggio minimo Pisa???!?!

Inviato: 31 agosto 2012, 21:31
da remolo
Salve. Mi sono iscritto spinto dalla necessità di avere qualche informazione sul concorso, che cercherò a tutti i costi di superare. Volevo chiedere quest'anno il Sant'Anna come provvederà a stabilire il punteggio minimo (il pre-requisito per accedere alle prove) del test di ammissione della statale di Pisa, con il discorso graduatorie accorpate. Credo sia difficile trovare una classifica unica per Pisa dopo l'ultimo riforma ministeriale. Grazie in anticipo.

Re: Punteggio minimo Pisa???!?!

Inviato: 1 settembre 2012, 20:41
da harry P
Ehm...interessante! Temo che, quando e' stato pubblicato il bando in aprile, non fosse ancora nota la modalita' del concorso nazionale di Medicina per "graduatorie accorpate". E' un'ottima domanda per le nostre Segreterie...se vuoi, manda una mail a infostudenti@sssup.it ... altrimenti, il giorno degli scritti e' probabile che vi spieghino, quando vi daranno il modulo per poi certificare il superamento del test nazionale, con che criteri individueranno l' "ultimo ammesso a Pisa". E' probabile (?) che si tratti dell'ultimo ammesso nel contesto delle quattro universita' accorpate; per capirci, il poveretto a cui verra' detto: "bravo, ce l'hai fatta a entrare a Medicina, ma o vai a studiare a *** oppure ci rivediamo l'anno prossimo".
PS Questo cavillo del bando e' presente presumibilmente perche' un allievo e' anche studente dell'UniPi, quindi deve aver dimostrato di aver superato il test nazionale. Non me ne preoccuperei troppo...

Re: Punteggio minimo Pisa???!?!

Inviato: 2 settembre 2012, 10:27
da remolo
Grazie per la risposta e per i consigli.

Re: Punteggio minimo Pisa???!?!

Inviato: 12 settembre 2012, 17:57
da cosssup
Il decreto ministeriale dice:
5) I candidati allievi della Scuola Superiore "S.Anna" di Pisa, i quali intendono avvalersi della riserva di posti
prevista nella convenzione stipulata con l'Università di Pisa, devono superare la prova di ammissione al corso di
laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in una delle sedi universitarie statali con un punteggio pari o superiore
a quello dell'ultimo avente titolo all'immatricolazione nell'Università di Pisa

Quindi, fai il test dove vuoi. Si guarda il punteggio dell'ultimo entrato a Pisa, per poter accedere ai posti riservati. L'unica differenza rispetto a prima è che quest'ultimo signore potrebbe aver fatto il test altrove, non solo a Pisa. (è l'ultimo "avente titolo" senza altri dettagli)