Liceo scientifico & Scienze Politiche: si può fare?

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

freetibet
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 agosto 2012, 13:51

Liceo scientifico & Scienze Politiche: si può fare?

Messaggio da freetibet »

Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum perchè sono incuriosito da questa scuola, mi piacerebbe Scienze Politiche ma allo stesso tempo ho molti dubbi che spero possiate aiutarmi a risolvere.

Ho appena terminato un liceo scientifico da cui sono uscito con una buona preparazione in (parlando delle materie relative alle prove d'ammissione della classe di
Scienze Sociali) storia, filosofia e matematica. Tuttavia ho delle domande:

La prima prova che tipo di conoscenze generali richiede? Quelle che si ottengono frequentando un istituto tecnico commerciale? O quelle acquisite seguento tg, quotidiani e cose di questo genere? Inoltre ho notato che tra le prove degli anni passati sono richieste analisi di articoli di giornale: vengono forniti, vero? Non credo che uno se li debba ricordare (nel caso già raro in cui li avesse letti...).

Parlando della seconda prova scritta, il dubbio è questo: materie come storia e matematica sono studiate in modo diverso in un liceo e in un itc. Le prove richiedono una maggiore preparazione su questioni politiche, istituzionali, economiche ecc.? Anche per la filosofia (da quanto ho potuto notare effettuando il test di preselezione) il discorso è simile?

Insomma quello che vorrei sapere è se la preparazione di un liceo scientifico è un presupposto sbagliato per tentare l'ammissione, se è richesto uno studio più economico-politico come quello di un itc, o sono sufficienti uno studio e un approfondimento personale per colmare le lacune.

Spero che qualcuno, studente della scuola o semplicemente persona informata, mi possa chiarire le idee.
Grazie in anticipo!

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Liceo scientifico & Scienze Politiche: si può fare?

Messaggio da Eumene »

Ciao,

io non faccio Scienze Politiche, ma Economia. Ad ogni modo, il Concorso e' identico, per cui credo di poterti dare qualche indicazione.

1) gli eventuali articoli di giornale sono ovviamente forniti.

2) la prima prova non richiede conoscenze specifiche, ma tenersi aggiornato su quello che succede nel mondo puo' senz'altro aiutarti a fare un tema meno banale.

3) la preparazione di un liceo scientifico e' senz'altro adeguata, in linea generale. Anzi, sicuramente chi viene da un liceo si trova facilitato rispetto a chi viene da un istituto tecnico (anche se ci sono Allievi provenienti da entrambe le tipologie di scuole).

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi. ;)

freetibet
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 agosto 2012, 13:51

Re: Liceo scientifico & Scienze Politiche: si può fare?

Messaggio da freetibet »

Ti ringrazio per la risposta, ma ho ancora qualche curiosità e spero tu mi possa aiutare.

Tu quanto hai studiato per le prove di ammissione? Ti sei buttato sui libri per arrivare con una preparazione maniacale? Quale materie hai scelto?
Insomma mi puoi parlare un po' di come ti sono sembrati i test scritti e orali e di quanto eri preparato?

Scusa se ti ''sfruttto'' ma immagino capirai!!!

Bloccato