Medicina: come prepararsi al meglio?

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Giada
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 luglio 2012, 12:15

Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Giada »

Ciao! Sono un'aspirante all'ammissione al corso di medicina della Scuola. Probabilmente rischierò di essere ripetitiva rispetto a tanti altri utenti, ma spero possiate comprendere quanto sia grande il desiderio di rientrare e di prepararsi al meglio, raccogliendo più informazioni possibili al riguardo. Volevo chiedere: quale preparazione consigliate a poco più di un mese dalle prove? Quali capacità sono maggiormente richieste? Su cosa è meglio focalizzarsi?
Avrei poi un'altra domanda, che spero non vi sembri inappropriata: quanto è effettivamente impegnativo essere un allievo del Sant'Anna e quanto è diverso dall'essere un semplice studente universitario?
Grazie in anticipo :)

Paulette

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Paulette »

Ciao Giada,
sono una allieva di medicina del quinto anno. Capisco perfettamente le tue preoccupazioni riguardo al concorso, ma ti invito comunque a spulciare tutto il forum e a leggere anche le discussioni "La scuola e il Concorso" degli anni passati, dove è possibile trovare molte informazioni utili.

Per la preparazione al concorso è sicuramente utile scaricare il programma d'esame dal sito della scuola www.sssup.it e ripetere dai libri del liceo i vari argomenti. Più o meno il programma per il concorso a Scuola coincide con il programma del concorso nazionale.
Può essere utile scaricare anche le prove degli anni passati http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... 942&page=1
Potresti approfondire alcuni temi d'attualità, di carattere biologico e sanitario, anche solo leggendo articoli su siti internet o dando un'occhiata ai siti di sanità pubblica (per esempio nel sito dell'istituto superiore di sanità o dell'OMS ci sono molti articoli, divulgativi e brevi, che possono dare un'idea generale dei temi più caldi del momento).
Ricorda che il concorso tende a valutare soprattutto le tue potenzialità, piuttosto che il puro nozionismo, quindi il tuo contributo personale e originale nell'organizzare il tema (sempre senza uscire fuori traccia) sarà prezioso e ben valutato.
L'arma vincente è sicuramente la tranquillità: affronta il concorso come una prova per misurarti con le tue capacità, ma senza troppe ansie!

La vita da allievo è sicuramente più ricca di impegni: seguiamo dei corsi in più, al pomeriggio, sia di lingua, sia attinenti al corso di studi, dobbiamo scrivere una tesina annuale, che impegna un certo tempo, spesso facciamo delle esperienze all'estero, che sono comunque facoltative ma importantissime per il curriculum. Inoltre, la vita in collegio è molto intensa, piena di esperienze importanti, di amicizie da coltivare a tempo pieno!

Spero di essere stata chiara. Per qualsiasi altra domanda, non esitare a riscrivere!
Buono studio e buone vacanze!
Paulette

Ospite

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Ospite »

Grazie mille! Sei stata davvero chiara ed esauriente! :D Buone vacanze anche a te!

Giada
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 luglio 2012, 12:15

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Giada »

p.s. Sono stata sempre io a rispondere, ma ho avuto problemi con il login. Scusate!

futuro aspirante

Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da futuro aspirante »

Salve a tutti,
quest'anno farò il quinto liceo e sto cercando di guardare alla futura carriera universitaria con un po' di consapevolezza in più.
Cercavo una confidenza da parte degli alunni di Medicina: potete dire che tracce avete svolto ai vostri scritti e soprattutto COME le avete affrontate?
Avrei voluto infatti consultare esempi di prove svolte, magari di qualcuno che ha vinto il concorso, tanto per capire il livello di chi ha vinto e come si viene valutati; ma ovviamente sul web quello che ti serve davvero non lo trovi mai...
Un'altra domanda sciocca: quando avete provato il concorso avete studiato puntando a quello oppure vi siete concentrati solo sul test nazionale ed entrare al sant'anna è stato davvero un colpo di fortuna?
Quanto sono stati cattivi con voi all'orale? Con quale punteggio siete arrivati tra i primi dieci in graduatoria?
Grazie mille, e davvero complimenti per avercela fatta, è il mio sogno essere al vostro posto e se c'è un trucco per entrare, vi do la mia e-mail per metterci d'accordo sulla cifra che vi spetta.
P.S. Ho parlato con un vostro allievo e mi ha detto che è molto difficile che chi entra possa essere buttato fuori per non aver mantenuto la media. Lui faceva Giurisprudenza, è così anche per Medicina? Ma perchè siete tutti geni o perchè c'è un grande sostegno dietro?
Grazie ancora

Simone D'Ale
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2012, 19:01

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Simone D'Ale »

Potreste spiegarmi una cosa?
Per entrare è fondamentale prendere un voto al test statale superiore all'ultimo entrato a Pisa. Ma questo voto si saprà penso dopo il 6-7 settembre, quindi prima si fa il test del sant'Anna e passi e poi se hai fatto anche un buon punteggio alla statale entri?

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da harry P »

Mi pare che i temi verranno corretti prima che sia noto il punteggio al test nazionale, proprio per evitare qualsiasi possibile condizionamento.

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da harry P »

A "futuro aspirante"

Hai un anno ancora davanti a te, quindi ci sarà tempo e modo di riparlarne..
Per quanto riguarda "quali" tracce abbiamo svolto, ho constatato che gli esempi di tracce sul sito della Scuola sono stati veramente aggiornati all'ultima edizione del concorso. Quindi, quanto trovi è quanto è stato, almeno riguardo all'ultima decina d'anni. Riguardo al come svolgerle, non ho partecipato al concorso di ammissione al primo anno, ma una buona regola mi pare cercare di dire quanto più sai sull'argomento e di farlo in modo minimamente originale, mettendoci del tuo... se non sai proprio dove andare a parare, cerca di girarci attorno (la Commissione se ne accorgerà, ma sempre meglio che lasciare in bianco) e cerca di ricondurti a cose che hanno a che fare con l'argomento e che conosci meglio.
Quanto all'orale, ciò di cui bisogna preoccuparsi è cercare di passarlo, anche con il minimo punteggio possibile. Negli ultimi due anni ci sono stati 10-11 idonei con 9 posti disponibili; una rinuncia può capitare, quindi è abbastanza raro il caso degli "idonei non ammessi" (anche se esistono). Magari 70/100 non basta per entrare, ma tieni presente che il primo in graduatoria difficilmente supera il 90.
Per quanto riguarda mantenere la media, ti accorgerai che il 27/30 universitario non è il corrispondente del 9/10 del liceo...ce la si può fare anche senza doti soprannaturali, il problema semmai è non rimanere indietro.
PS La prossima volta che scherzi su un tentativo di corruzione degli Allievi, almeno fallo seguire da un centinaio di smiles.

futuro aspirante

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da futuro aspirante »

Grazie mille per la celerissima risposta :D
ovviamente il tentativo di corruzione era una battuta da bar :cheese: :cheese: :cheese: :cheese:
un'ultimissimo dubbio: la Scuola Superiore Normale è completamente a parte, ma sapete se è capitato che i due concorsi come date delle prove/orari si siano accavallati così da precludere uno dei due ai concorsisti? E' possibile o lo evitano appositamente?
Grazie ancora per la disponibilità :grin:

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da dle fnc »

@Simone D'Ale La scansione è di solito questa: si fa il test, poi si fanno gli scritti del Sant'Anna. Se si sono passati gli scritti, prima degli orali si viene richiesti di trasmettere il risultato del test nazione.

@futuro aspirante La sovrapposizione è possibile, ma di solito almeno con la Normale il Sant'Anna cerca di coordinarsi.
Francesco

Bloccato