Medicina: come prepararsi al meglio?

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Simone D'Ale
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2012, 19:01

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Simone D'Ale »

Grazie dle fnc, la cosa mi preoccupa non poco perché ciò significa che una volta fatti gli scritti dovrei ritornare a casa e poi ritornare a Pisa, ma questo al momento mi sembr il problema minore :salut:
Un 'altra domanda, esiste un numero esatto di persone convocate per gli orali o è a discrezione della commissione?

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Eumene »

Sono ammessi agli orali tutti coloro che conseguono un punteggio maggiore o uguale a 35/50 alle prove scritte. Ma questo c'era scritto anche nel bando di concorso... :-)

Simone D'Ale
Studente svogliato
Studente svogliato
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 aprile 2012, 19:01

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da Simone D'Ale »

Scusa, alcune volte resto indietro :clown:
Comunque, volevo domandare, io ho passato il test scritto del campus biomedico a roma ed ho sostenuto l'orale, e mooooooooooooooolto probabilmente non mi hanno preso a causa delle mie credenze lontane da una qualsivoglia etica cattolica. Al Sant'Anna, che credo sia una scuola seria, posso tranquillamente dire ciò che penso su un eventuale tema bioeticamente caldo? Chesso', sulla clonazione...

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da cosssup »

Simone D'Ale ha scritto:Scusa, alcune volte resto indietro :clown:
Comunque, volevo domandare, io ho passato il test scritto del campus biomedico a roma ed ho sostenuto l'orale, e mooooooooooooooolto probabilmente non mi hanno preso a causa delle mie credenze lontane da una qualsivoglia etica cattolica. Al Sant'Anna, che credo sia una scuola seria, posso tranquillamente dire ciò che penso su un eventuale tema bioeticamente caldo? Chesso', sulla clonazione...
Il buonsenso e la moderazione sono sempre ben accetti, a prescindere dal punto di vista dei professori.
Sulla clonazione (umana?!), poi....
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

luca

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da luca »

Qualche allievo di medicina ci può raccontare come ha eseguito il concorso?
Come ha svolto le tracce che ha incontrato, quali domande ha ricevuto all'orale e come ha risposto?
Avete consultato testi particolare oltre al ripasso dei programmi scolastici?
Grazie...
Un'ultima domanda di tipo statistico: quante persone che passano all'orale vengono definitivamente ammesse? :-)

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: Medicina: come prepararsi al meglio?

Messaggio da harry P »

Ciao,
immagino tu sia uno studente di quinta superiore, quindi avrai tutto il tempo per prepararti con calma...
Non e' per scortesia, ma mi sembra veramente che qua e la' nel forum gli Allievi abbiano gia' fornito risposta a quasi tutte le tue domande. Fatti un giro, poi se hai domande piu' specifiche, torna pure a chiedere.
Riguardo alle prime domande, soprattutto riguardo alle prove scritte, ognuno di noi scrive in modo diverso, quindi non possiamo darti consigli specifici, e mi sembra poco utile dirti come noi in particolare abbiamo pensato di svolgerle.
Diciamo che i temi di ammissione spesso non sono tanto diversi, come argomento, da una sottocategoria del tema tipo B (saggio o articolo) della maturita', quello ad argomento scientifico... Come modo di svolgere la traccia, dovrebbe essere approssimativamente quello. Piccola differenza, i testi li devi conoscere di tuo, invece alla maturita' te li forniscono loro.
Per l'orale, niente in particolare: oltre a essere preparato sugli argomenti standard, devi sapere gestire la situazione in cui il commissario ti chiede cose che, a meno che tu abbia una preparazione veramente di altissimo livello, sa perfettamente che non puoi conoscere se non in minima parte. Ma non e' che per questo tu possa studiare in anticipo tutti gli esami dei primi tre anni di Medicina...
Spero di essere stato utile,
HP

Bloccato