info economia

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

gianmarco
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 luglio 2012, 14:05

info economia

Messaggio da gianmarco »

Salve a tutti!
Sono uno studente del penultimo anno di liceo classico e avrei intenzione di tentare il test per economia al Sant'Anna l'anno prossimo.
Quello che mi preoccupa però ultimamente non è tanto il test in sé, per il quale mi metterò a studiare fra un po' di tempo, quanto ciò che mi aspetterebbe se eventualmente entrassi. Guardando il sito della scuola, ho visto che il programma interno di economia presenta molti titoli nonché spiegazioni di seminari in inglese. La mia domanda è: fin dal primo anno per "sopravvivere" è richiesta una preparazione tale da riuscire a comprendere una lezione universitaria in inglese? Perché se così fosse dovrei mettermi a studiare bene pure quello dal momento che al liceo l'ho fatto da cane. :pale: Comunque mi potreste dire qual è il livello di lingua inglese richiesta? Ringrazio chiunque mi voglia rispondere :grin:

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: info economia

Messaggio da cosssup »

Aspettando la risposta di qualche economista, non credo sia il caso di farsi spaventare dall'inglese. :) Per ora è l'utimo dei tuoi problemi!
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

gianmarco
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 luglio 2012, 14:05

Re: info economia

Messaggio da gianmarco »

ah ok :-)

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: info economia

Messaggio da Eumene »

Ciao,

sono un Allievo di Economia. Come ti è stato già detto, al momento focalizzati sul concorso. Per quanto riguarda l'inglese, la quasi totalità dei corsi interni del Sant'Anna è in italiano. Certo conoscere l'inglese è utile ed in alcuni casi essenziali poiché gran parte dei lavori scientifici di economia sono scritti in quella lingua, ma sono sicuro che imparerai man mano quello che ti serve. :smile:

gianmarco
Studente escellente
Studente escellente
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 luglio 2012, 14:05

Re: info economia

Messaggio da gianmarco »

ho capito! già che ci siamo volevo fare se possibile una domanda riguardo all'ammissione.. ho visto che in alternativa al tema di storia c'è una prova di matematica, ma se uno non la sceglie all'orale fanno domande di matematica? No perché venendo dal classico siccome il nostro programma si ferma alla trigonometria ciò potrebbe costituire un problema :scratch: e poi cosa chiedono in genere all'orale per entrare a economis? bisogna prepararsi su argomenti specifici? Grazie in anticipo, poi cercherò di non rompere più le scatole :eek:

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: info economia

Messaggio da Eumene »

No, le scelte delle prove scritte non influenzano quelle delle prove orali. Per cui, per come e' strutturato il concorso puoi evitare matematica sia allo scritto sia all'orale (che e' poi quello che ho fatto io, che venivo da un Classico).

Per il resto, l'orale e' strutturato in 3 colloqui distinti. Due su due delle tre materie a scelta (nel tuo caso, dunque, storia e filosofia) ed un terzo in cui ti faranno sia domande sulla tua motivazione a studiare economia e ad entrare al Sant'Anna sia domande relative ai due libri di economia da leggere (che trovi sul sito).

Bloccato