Prove scritte - Scienze Economiche

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

Danielaa
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2012, 16:42

Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Danielaa »

(ri)Salve,

il test di preselezione è andato, gli esami di Stato pure; ed ora, naturalmente, mi tocca ancora studiare. Prima di iniziar a trascorrere memorabili - seppur in parte piacevoli - e calde giornate sui libri, potreste consigliarmi qualche testo di storia e filosofia interessante? Qualche titolo che mi permetta di spaziare oltre il nozionismo scolastico intendo.
Ne ho già un paio tra quelli consigliati dal Sant'Anna: "Dizionario di politica" di Bobbio, "Dizionario di filosofia" di Abbagnano, "Garzantina di Filosofia", "Storia dell'età contemporanea" di Salvadori. Quest'ultimo l'ho letto interamente; leggere per intero un dizionario, al contrario, credo non sia sopportabile - anche se diverse definizioni le ho ricercate ed approfondite.
Insomma, piuttosto che ri-sfogliare le pagine del mio adorato manuale di scuola ("La conoscenza storica") - e quelle di Salvadori - potreste propormi qualcosa per ampliare le nozioni che già la scuola mi ha offerto? Lo stesso vale per filosofia!

Grazie

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Eumene »

Ciao,

in realtà credo che studiare su due libri sia più che sufficiente. Tra l'altro "La conoscenza storica" è un manuale fatto bene. Ti suggerirei di leggerti anche, se non lo hai già fatto, i volumi "Fonti e storiografia" sempre di "La conoscenza storica" (ovviamente più che altro per quanto riguarda la storiografia).

Ad ogni modo, la conoscenza della storia che può derivarti dallo studio di un buon manuale del liceo ed un pizzico di intelligenza e capacità di ragionamento sono più che sufficienti per affrontare sia lo scritto sia l'orale.

Danielaa
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2012, 16:42

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Danielaa »

Bene, inizierò ad essere più tranquilla allora - in qualche modo. Grazie mille!

Volevo inoltre chiedere se, sempre riguardo la storia, è necessario conoscere nel dettaglio i fatti oppure è più importante una visione d'insieme. Del tipo, gran parte dell'Italia, dopo la Restaurazione, era sotto l'egemonia austriaca; mi occorre sapere che a Parma vi era Maria Luisa d'Asburgo, a Modena Francesco IV d'Asburgo-Este, nel Granducato di Toscana Ferdinando III d'Asburgo-Lorena e così via?

Ancora, riguardo filosofia, filosofi minori come Fries o, passando a quelli contemporanei, Zizek è necessario conoscerli?

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Eumene »

La visione d'insieme è indispensabile. Per il resto, più la conoscenza è approfondita e meglio è. Hai ancora quasi venti giorni davanti a te: impara quello che riesci, senza impazzire.

Comunque tieni conto che, soprattutto all'orale, capitano spesso domande abbastanza specifiche.

Quanto a filosofia, non ho mai sentito nominare quei due filosofi. In generale, allo scritto per filosofia escono solitamente i filosofi o le correnti di maggiore rilevanza ed anche all'orale, si tiene conto del fatto che spesso "filosofi minori" non vengono affrontati a scuola. Ad ogni modo, se ma dovessero chiederti Fries all'orale sei autorizzata a dire che non l'hai studiato e ti chiederanno qualcos'altro. Lo stesso non vale per... Marx o Hegel.

Danielaa
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2012, 16:42

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Danielaa »

Poichè nel programma di studio suggerito dal sito della scuola è scritto "la storia della filosofia, in particolare dall’Illuminismo alle principali tendenze del pensiero contemporaneo", è necessario conoscere bene anche filosofi precedenti alla corrente illuminista propriamente intesa? Tipo Locke, Hume, Vico?

Avatar utente
Eumene
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 53
Iscritto il: 1 febbraio 2009, 23:54
Località: Scuola, Crociera 4

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Eumene »

No, in realta' no. Non ti chiederanno di parlare di filosofi precedenti l'Illuminismo. :)

Danielaa
Studente coscienzioso
Studente coscienzioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 maggio 2012, 16:42

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Danielaa »

Grazie mille :)

Ospite

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da Ospite »

..una curiosità: gli orali sono a porte aperte, giusto?

harry P
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 aprile 2011, 18:36

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da harry P »

Dipende da quello che intendi per "porte aperte". Ovviamente sono pubblici, quindi quando entri le porte non verranno chiuse dietro di te per lasciare e gli altri due o tre soli a faccia a faccia con le sottocommissioni, ma di solito (o almeno, cosi' e' stato per me) si aspetta il proprio turno fuori dalla sala: non si tratta insomma del classico orale universitario in cui si interroga alla cattedra e gli astanti possono ascoltare dalle prime file. Questo non per strani motivi esoterici, ma banalmente per la struttura delle aule di Scuola, che in genere non sono fatte per contenere centinaia di persone. Pro: non avrai l'ansia dell'avere gli altri candidati dietro di te. Contro: non potrai ascoltare le interrogazioni precedenti la tua.

Avatar utente
cosssup
Poco studente
Poco studente
Messaggi: 90
Iscritto il: 6 gennaio 2008, 20:32
Località: forse sotto un ponte

Re: Prove scritte - Scienze Economiche

Messaggio da cosssup »

Ospite ha scritto:..una curiosità: gli orali sono a porte aperte, giusto?
Perché ti interessava saperlo?
“Ci sono armi nei supermercati
e mettono i “beep” nei vaffanculo”
Jovanotti - Safari

Bloccato