Sui i dubbi e sull'accesso a Giurisprudenza

Domande & risposte sulla Scuola

Moderatore: Dissennatori

esteban

Sui i dubbi e sull'accesso a Giurisprudenza

Messaggio da esteban »

Salve a tutti,
essendo io tra le file degli eterni indecisi, solo adesso ho trovato il coraggio di volgermi con il pensiero verso l'Università, e in particolare lo studio delle materie giuridiche.
Ci sono tuttavia molti dubbi che mi attanagliano, soprattutto per quanto riguarda l'ammissione: qual è il livello di preparazione richiesto? Qual è il livello della preselezione e del colloquio orale?

La mia preparazione in Filosofia è "canonica" con qualche aggiunta, cioè oltre i classici Kant, Hegel, Marx, etc. ho studiato, per interesse personale i filosofi della Scuola di Francoforte, Heidegger, a linee generali gli esistenzialisti. Mi riesco anche ad orientare per quanto riguarda le correnti filosofiche del '900 (Neopositivismo, Fenomenologia, Ermeneutica etc.).
In Storia parto dal programma dell'ultimo anno, e ancora mi riesco ad orientare nel '800. In generale credo di avere una buona cultura generale in questo campo.
La Matematica è un problema, in quanto non è affatto il mio campo: credete che possa penalizzarmi in qualche modo?

Se alla fine di tutto ciò riesco ad entrare, riuscirò a sostenere gli obblighi che deriveranno dalla frequentazione, o serve quel quid che solo l'1% degli studenti italiani possiede e che io immancabilmente non ho?

E' questo dubbio che mi trattiene, e che mi impedisce un approccio sereno. E che probabilmente mi farà virare verso altri lidi :sad:

Avete consigli in merito?

Avatar utente
dle fnc
Studente part-time
Studente part-time
Messaggi: 32
Iscritto il: 17 settembre 2008, 15:25
Località: Pisa, Torino, Intercity

Re: Sui i dubbi e sull'accesso a Giurisprudenza

Messaggio da dle fnc »

Ciao,

sul "livello" onestamente non ti saprei dire molto, se non che è necessaria una preparazione quanto più solida, e che copra l'intero programma (che trovi al link http://www.sssup.it/context.jsp?ID_LINK ... =46&page=2). Per quanto riguarda matematica, hai visto dal bando che è necessario sostenere complessivamente prove di due materie su tre, per cui la preparazione in matematica può tranquillamente essere esclusa, se intendi sostenere lo scritto di storia o filosofia, ed eventualmente gli orali di entrambe le materie.

Se riuscirai ad entrare, è lecito immaginare che riuscirai a conservare il posto: il concorso è infatti congegnato proprio per selezionare allievi che dimostrino una preparazione tale da essere ragionevolmente in grado di rispettare gli obblighi didattici interni e della facoltà. Nonostante chiaramente l'essere allievo del Sant'Anna comporti impegni ulteriori rispetto a quelli derivanti dall'iscrizione all'Università, mi sento di dire che essi sono assolutamente e serenamente sopportabili, sol che ci si sappia organizzare.

Insomma, non mi farei dissuadere dal tentare il concorso per la sola paura di non riuscire a mantenere il posto!

Se hai altri dubbi, o se non mi sono ben spiegato, chiedi pure.
Francesco

Bloccato